Duerta significa “aperta” in dialetto piemontese, ed è il capitolo due nella storia di Automobili Speciali.
Il Zerouno Duerta rappresenta la fase due del piano strategico di Italdesign per creare prodotti iconici e ad alte prestazioni che i collezionisti apprezzeranno.
Come nel caso della coupé Zerouno, la leggerezza e l’aerodinamica sono gli elementi fondamentali del design di questo nuovo modello. Da qui la scelta di utilizzare la fibra di carbonio per l’intera carrozzeria, accompagnata da un generoso impiego di questo materiale anche all’interno del veicolo. La tecnologia all’avanguardia nella stratificazione delle fibre si combina con l’esperienza degli artigiani durante le fasi di rifinitura per ottenere un peso ridotto, nonostante la vettura misuri 4.847 mm di lunghezza, 1.970 mm di larghezza e 1.204 mm di altezza.
Le modifiche apportate al telaio per permettere la rimozione del tetto — anch’esso realizzato in fibra di carbonio — non hanno compromesso le prestazioni: il potente motore V10 da 5,2 litri naturalmente aspirato consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h.
Il team di designer ha lavorato mantenendo tutte le caratteristiche della Zerouno coupé: lo stile è coerente con la versione coupé, con gli stessi tocchi aggressivi dettati dall’aerodinamica; il cofano conserva il sistema Y Duct per ottimizzare la deportanza e il flusso d’aria in movimento. Le parti superiori e posteriori della carrozzeria sono state completamente ridisegnate per consentire la rimozione del tetto senza compromettere le prestazioni e il comfort durante la guida a cielo aperto.
Il tetto può essere rimosso manualmente, ma la Zerouno Duerta è anche dotata di un tetto morbido d’emergenza da utilizzare in caso di maltempo durante un viaggio.
Full press kit and pictures here.