Le scarpe da corsa sviluppate da Giugiaro Design e Kappa, in collaborazione con la NASA.
Kappa è famosa in tutto il mondo per i suoi abbigliamenti sportivi. Nei primi anni ’80, la compagnia torinese ha chiesto a Giugiaro Design di sviluppare scarpe da corsa utilizzando nuovi materiali sviluppati in una ricerca congiunta con la NASA.
Il risultato è stato il modello di scarpe sportive chiamato U.S. Carbo e U.S. One.
Le suole delle U.S. Carbo sono costruite a doppio strato, con piccoli fori di densità variabile e sono realizzate con materiali che includono carbonio avvolto in polimero epossidico. Questa innovazione tecnologica soddisfa due condizioni necessarie nel design delle scarpe sportive: accelera il ritorno delle ginocchia per aumentare la potenza di spinta e riduce la resistenza alla corsa, prevenendo il dolore nei polpacci.
D’altra parte, U.S. One è stato progettato per una calzata più aderente attorno al piede, posizionando i lacci in una posizione più bassa rispetto alle scarpe da corsa convenzionali.
I materiali speciali e i profili trasversali scelti per entrambe le U.S. Carbo e U.S. One sono efficaci nell’eliminare ostacoli ai movimenti naturali dei piedi e nel prevenire il blocco della traspirazione.