Un’unità cucina estremamente compatta, funzionale ed elegante, da installare in appartamenti di alto livello situati in nuovi quartieri residenziali immersi nell’entroterra delle città giapponesi.
Giugiaro Design ha presentato un’unità cucina “a forma di penisola”, orientata formalmente verso combinazioni formali ma al contempo audaci, dando respiro – come richiesto – a uno “spazio circostante protagonista” e dettando il ritmo per soluzioni non convenzionali.
Con una lunghezza di poco più di 2,5 metri, l’unità cucina penisola (con top in muratura) comprende un lavello, una piastra cottura, un forno e una lavastoviglie. A creare un contorno drammatico alla cappa del fornello a due ali c’è una copertura arcuata; al suo interno è installato un ventilatore interno a velocità variabile, mentre all’esterno sono montati faretti integrati per una luminosa illuminazione della piastra di cottura.
All’interno dell’unità, nella parte superiore, sono ricavati tre cassetti a fronte curva: a facilitare la presa e la maneggevolezza ci sono le “artiglierie” al posto delle maniglie tradizionali. Le persiane sotto il top, di tonalità più chiara, sono di colore bordeaux con modanature che richiamano il contorno impresso sulla cappa del fornello.