Toledo

Questa è stata la prima berlina progettata e costruita da Seat dopo l’ingresso nel Gruppo Volkswagen, avvenuto nel 1991.

The project

Automotive - 1991

Questa è stata la prima berlina progettata e costruita da Seat dopo l’ingresso nel Gruppo Volkswagen, avvenuto nel 1991.

Il design si basava sul pianale della VW Jetta. La Toledo fu il primo tentativo di Seat di entrare nel segmento delle berline medio-alte europee. Il design, condizionato dal pianale su cui si basava, presentava una configurazione a tre volumi con un abitacolo molto comodo e un volume di carico eccezionale per i bagagli.

L’aerodinamica ha giocato un ruolo fondamentale nel design. Il frontale presentava linee morbide e arrotondate, con paraurti in grado di distribuire efficacemente i flussi d’aria tra la parte superiore e quella inferiore.

Curiosità Nel 1991 la divisione design industriale fu responsabile dello sviluppo del merchandising legato all’auto con il nome di Boutique Toledo.

Nel 1998 arrivò la seconda generazione della Toledo, anch’essa derivata dalla piattaforma della Golf, con linee completamente nuove e un frontale completamente rinnovato. La connessione continua tra cofano, parabrezza, tetto e finestrino posteriore garantiva un flusso d’aria uniforme.