Tex

Tex: Giugiaro Design nella lavanderia.

The project

Product - 2009

Tex: Giugiaro Design nella lavanderia.

La premessa di TEX è fornire una struttura flessibile, robusta e stabile, disponibile in un kit facile da assemblare, che rivoluziona completamente l’arredamento di lavanderie o ripostigli.

Uno “scheletro” in alluminio, che si apre con pochi e semplici movimenti, sostiene un lavabo o un cesto per il bucato o altri accessori foderati con materiale robusto e idrorepellente. Da qui il nome TEX, che da un lato richiama la texture del materiale e, dall’altro, il mondo dei fumetti, che ha ispirato anche uno dei design con cui la nuova linea di arredamento viene proposta.

La linea TEX, orientata verso la tendenza attuale della personalizzazione dello spazio e degli arredi, è una vera e propria “lavanderia prêt-à-porter“. Un concetto evidenziato anche dal packaging di ogni modulo: una valigia-trolley contenente il kit. La struttura metallica si apre ed è facile da assemblare. Il lavabo in acrilico scatta nella struttura, mentre le pareti in tessuto vengono inserite nel corpo metallico.

TEX si distingue in particolare per i materiali utilizzati, insoliti nel settore lavanderia: tessuto idrorepellente (cotone plastificato con polimeri plastici) per l’unità di lavanderia, con motivi decorativi che vanno dai fumetti a suggestioni floreali, oppure in due varianti di colore naturale: grigio perla o bianco.