Italdesign SEDIA for ALBA Robot

Italdesign continua a cercare soluzioni per affermare il diritto di tutti alla mobilità e estende il concetto di WheeeM-i a una proposta di trasporto interno per soddisfare le esigenze delle persone con mobilità ridotta

The project

Mobility & Urban Design - 2022


SEDIA (SEat Designed for Intelligent Autonomy) è un progetto di mobilità di ALBA Robot per una linea di veicoli progettati per la micro-mobilità all’interno delle strutture, principalmente ospedali e aeroporti, ma con possibilità di utilizzo molto più ampie, se includiamo stazioni, musei, centri congressi, centri commerciali o fieristici.


Per il suo modello, Italdesign ha sviluppato la ricerca estetica, progettato il pacchetto e l’ergonomia, condotto gli studi di fattibilità e costruito il dimostratore.


Funzionalità, purezza delle forme, equilibrio, facilità di interpretazione sono le basi del design che caratterizzano il nostro marchio. Le applichiamo a ciascuno dei progetti su cui lavoriamo e sono riconoscibili anche nella nostra variante SEDIA sviluppata per ALBA Robot“, ha dichiarato Nicolas Bussetti, Senior Industrial Designer di Italdesign.


Raffinato nel trattamento delle forme, per un risultato esteticamente piacevole e accogliente, pur essendo dedicato alla funzionalità;


illuminato da accenti luminosi presenti sulle estremità anteriori e posteriori e distribuiti lateralmente a livello delle ruote anteriori, sotto forma di luce ambientale;


dimensionato lavorando su una grande percentuale, per raggiungere il pubblico più ampio possibile offrendo il massimo comfort e un elevato livello di usabilità;


pratico, per salire e scendere dal veicolo, grazie alla maniglia strutturale fissa, su cui l’utente può decidere di appoggiarsi entrando o uscendo, e al bracciolo retrattile, che ospita il joystick per la guida assistita;


sicuro e agile anche in contesti affollati, grazie all’ampio campo visivo garantito principalmente dal sensore Lidar, posizionato in un punto privilegiato, molto in alto sulla struttura posteriore che ospita e protegge il sedile dell’utente, ma anche dai quattro sensori perimetrali, che coprono i punti ciechi sul lato del veicolo, a cui si aggiungono due telecamere posizionate a metà altezza sulla struttura anteriore.


Tra le sette proposte di colore e finitura su cui abbiamo lavorato e presentato ad ALBA Robot“, ha concluso Nicolas Bussetti, “la sobria ed elegante palette di colori della configurazione finale, con la combinazione di grigio e accenti verde petrolio, è risultata la più convincente sulla base della definizione del profilo personale e professionale degli utenti finali di SEDIA”.

Documents