Auto dell’anno 1995, dopo la Panda e l’Uno, un altro prestigioso riconoscimento per FIAT, che ha conquistato un posto di diritto nella prestigiosa serie di modelli che sono entrati nella storia dell’automobilismo europeo. Compasso d’Oro e Goldene Lenkrad nel 1995.
La Punto è stata subito innovativa per le sue linee arrotondate e per alcune nuove scelte, come la decisione di estendere i fanali posteriori verticalmente sui montanti posteriori.
Ha assunto la forma di un hatchback con tendenze da MPV grazie ai suoi vantaggi in termini di visibilità e configurazione dei componenti meccanici, con un profilo tra cofano, parabrezza e specchietto retrovisore delineato per soddisfare i più stringenti requisiti aerodinamici.
La Punto ha tratto ispirazione da una forma pura e naturale, come quella dell’ovale, e le sue linee sono decisamente pulite e semplici. I paraurti sono integrati nella forma e i gruppi ottici anteriori e posteriori sono progettati sulla superficie.
Questa auto ha segnato un momento cruciale nella storia di FIAT e Giugiaro è stato responsabile della progettazione sia del restyling del 2003 che della Grande Punto nel 2005.