Parcour, un concept di auto completamente nuovo: efficiente, veloce, adatta a qualsiasi terreno, per celebrare il 45° anniversario di Italdesign.
Il riferimento per questo tipo di auto non potrebbe essere altro che una disciplina sportiva originale, recente ma già popolare e praticata in tutto il mondo, il parkour. La concept car trae ispirazione dalla disciplina “inventata” da David Belle in Francia negli anni ’80, che è diventata famosa in tutto il mondo negli ultimi anni grazie ai media come i videogiochi, i film d’azione (basti pensare alla sequenza iniziale di 007 Casino Royale) e, naturalmente, Internet, tutti mezzi utilizzati dalle nuove generazioni, il target ideale per il Parcour.
Il parkour è stato concepito come un nuovo modo di vivere e percorrere creativamente un itinerario metropolitano. Gli appassionati di parkour, noti come traceur o plotter, adattano il loro corpo all’ ambiente circostante perseguendo, attraverso i loro movimenti, non solo lo spettacolo, ma principalmente la massima efficienza. Lo scopo del parkour è muoversi nel modo più efficiente possibile: semplicemente, velocemente e in sicurezza, caratteristiche che contraddistinguono questa concept car.
Con un pratico dispositivo di controllo installato nel cruscotto, il conducente può letteralmente adattare la vettura all’ambiente circostante, scegliendo tra quattro impostazioni diverse: una progettata per la guida comoda, una per la guida off-road, una per le condizioni invernali e, infine, una per la guida ad alta velocità su circuito. Il sistema elettronico viene attivato per modificare l’assetto, l’altezza da terra e la configurazione del motore.
Parcour è un’auto due posti con trazione integrale, equipaggiata con un motore Lamborghini V10 5.2 litri da 550 CV, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.