Nazca C2 Spider

La versione a tetto aperto della Nazca C2, progettata per un utilizzo ricreativo, è stata presentata al Gran Premio di Formula 1 di Montecarlo.

The project

Automotive - 1993

La versione a tetto aperto della Nazca C2, progettata per un utilizzo ricreativo, è stata presentata al Gran Premio di Formula 1 di Montecarlo.

Il 61º Gran Premio di Montecarlo si è aperto con una sfilata di BMW Nazca C2 Spider sul circuito cittadino durante gli intervalli. Questo è stato un contesto insolito per il lancio di un nuovo prototipo, ma ideale per enfatizzarne al massimo le prestazioni e la natura sportiva.

La Nazca C2 del 1991 è stata convertita in una Spider a tetto aperto mediante il restyling della parte posteriore. I finestrini laterali e posteriori sono stati rimossi, rendendo l’auto completamente aperta. In caso di pioggia, i finestrini potevano comunque essere reinstallati rapidamente, poiché trovavano posto nel generoso bagagliaio.

Un robusto roll-bar in tinta con la carrozzeria e un comparto posteriore; il vano motore, lasciato a vista, è stato ridisegnato per enfatizzare il design altamente caratteristico del motore BMW 12 cilindri.

La Nazca C2 Spider è stata equipaggiata con un motore più potente rispetto alla C2: un BMW 12 cilindri da 5660 cc e 380 CV, lo stesso sviluppato per la BMW 850 CSi. L’elevata potenza ha richiesto l’adozione di un robusto cambio a 6 marce.