Minuetto

Il progetto si è concentrato sulla progettazione della configurazione interna ed esterna del Minuetto, la linea di treni passeggeri destinata a servire tratte interregionali in Italia con frequenti fermate nelle stazioni ferroviarie.

The project

Transportation - 2004

Il progetto si è concentrato sulla progettazione della configurazione interna ed esterna del Minuetto, la linea di treni passeggeri destinata a servire tratte interregionali in Italia con frequenti fermate nelle stazioni ferroviarie.

Con un’attenzione particolare nel collegare qualità percepita e prestazioni produttive, mantenendo bassi i costi e portando una nota di eleganza ai servizi regionali, il progetto ha richiesto una ricerca preliminare per soddisfare le esigenze e le specifiche tecniche stabilite dal ClienteTrenitalia – e dal Costruttore – Alstom Ferroviaria.

Completati i bozzetti e i disegni tecnici di prefattibilità, sono state realizzate simulazioni al computer e modelli in scala per la cassa a unità multipla e la cabina di guida.

Quasi come nelle applicazioni delle tranvie urbane, il progetto prevedeva un ampio parabrezza piatto che circondava la parte anteriore del treno, garantendo al macchinista una visuale panoramica.

Data la frequenza delle fermate lungo le rotte ferroviarie e il flusso di passeggeri, è stata posta grande attenzione alla definizione di soluzioni per garantire un accesso agevole tra le carrozze.

Per valutare le qualità funzionali delle carrozze in termini di accesso facilitato e comfort dei passeggeri, è stato realizzato un modello in scala reale, equipaggiato con tutti i componenti, sedili, zone speciali riservate alle carrozzine per disabili, e aree multifunzionali per il trasporto di bagagli voluminosi, biciclette, sci, ecc.

Il mock-up, visitato da migliaia di persone, è stato esposto da Trenitalia in varie località sul territorio nazionale e presentato alle Amministrazioni Pubbliche Regionali, potenziali clienti della flotta regionale Minuetto.

Il Minuetto si distingue per un design frontale aerodinamico, con superfici arrotondate scanalate da linee e incavi che integrano elementi funzionali come lampade, luci e il gancio automatico.

La grafica lungo i lati del treno è caratterizzata da un’apparente pennellata fluida, che si integra armoniosamente con la parte superiore. Questo motivo continuo e scorrevole della striscia colorata è piacevole alla vista e camuffa le diverse spaziature e altezze di finestre, porte e pannelli tecnici.

Il concept che attraversa gli interni del treno è progettato per offrire un comfort superiore ai passeggeri e un accesso agevole tra le carrozze, garantendo anche un senso di “trasparenza“. La filosofia generale del progetto rispetta, dove applicabile, le restrizioni tecniche/funzionali, utilizzando soluzioni come partizioni in vetro temprato e linee curve e ascendenti.

Oltre alle zone multifunzionali, il layout del treno è arricchito da “salottini” arredati con comode poltrone.