Un progetto innovativo e radicale, destinato a segnare la storia dell’automobile: l’auto diventa un ambiente mobile, privilegiando il comfort interno. Nasce il monovolume.
Con l’introduzione di limiti di velocità più severi in molti paesi, diventa chiaro che la competizione commerciale degli anni a venire dovrà spostarsi sia sulla riduzione dei consumi che sull’offerta di comfort e servizi. La Megagamma è un prototipo realistico e immediatamente producibile dal punto di vista tecnico.
Anche se la piattaforma e la meccanica sono le stesse della Lancia Gamma 2500, lo stile non è legato al marchio proprio perché deve rappresentare una proposta generale e non circoscritta.
Il richiamo ergonomico va alle auto dei primi del Novecento, dove si poteva “sedersi a bordo”. Il pavimento è piatto, a filo con il taglio delle porte; lo spazio ottenuto tra la piattaforma e il pavimento ospita il serbatoio e la ruota di scorta, lasciando così maggiore spazio all’abitacolo interno.
La Megagamma è 247 mm più alta e 290 mm più corta della Lancia Gamma, con un abitacolo interno ampliato di 170 mm.
Il comfort è garantito da finiture interne ricche, arricchite da soluzioni tecnologiche e innovative. La Renault Espace sarà presentata solo nel 1984.