M1

La nuova coupé sportiva di BMW rappresenta un’eccezione nella filosofia imprenditoriale di Italdesign: è l’unica vettura prodotta in 450 esemplari nello stabilimento di Moncalieri.

The project

Automotive - 1978

La nuova coupé sportiva di BMW rappresenta un’eccezione nella filosofia imprenditoriale di Italdesign: è l’unica vettura prodotta in 450 esemplari nello stabilimento di Moncalieri.

A metà degli anni ’70, BMW decide di introdurre nella sua gamma una coupé ad alte prestazioni che, attraverso le competizioni nei Gruppi 4 e 5, potesse rafforzare l’immagine del marchio.

I primi progetti prevedono la collaborazione tra Italdesign, per il design, e Lamborghini, per il telaio, la carrozzeria in vetroresina e la produzione a Sant’Agata Bolognese.

La grave crisi finanziaria di quegli anni esclude rapidamente Lamborghini dal progetto, che viene portato avanti interamente nello stabilimento di Italdesign, fatta eccezione per il montaggio meccanico, completato da BMW Motorsport.

La M1 è dotata di un potente motore da 3400 cc e 304 cv (204 nella versione stradale), mentre il design è decisamente sportivo, ideale per un’auto da competizione capace di sedurre il pubblico anche nella sua versione stradale.