Nel luglio del 2001, la Divisione Industriale di Italdesign e Alenia Spazio hanno collaborato per progettare il Modulo di Abitazione Italiano della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Grazie all’adozione di finiture superficiali piacevoli e colori pastello in un design studiato per creare un’atmosfera morbida, ma completamente conforme, le “stanze” del modulo sono state differenziate dall’effetto generale reso possibile da pannellature tecnologiche (banchi, attrezzature elettroniche, pannelli di visualizzazione, ecc.).
Le aree comuni e lo spazio per conversazioni sono stati creati abbassando una superficie divisoria integrata. Intorno al “tavolo” a forma di isola così estratto, gli astronauti possono rimanere “seduti” ancorando i piedi a una barra posta sotto; all’interno delle stanze comuni c’è un oblò che offre alcune delle migliori viste sulla Terra. Alle pareti sono applicate boiserie che conferiscono un tono molto più caldo rispetto al metallo e alla plastica.
Per contenere i “comfort” della casa, ci sono stanze separate “riservate” per dormire, ascoltare musica, navigare sul web e comunicare con la famiglia a casa. Queste sono ‘recintate‘ da colori differenti, personalizzando così le aree relax utilizzate dai quattro astronauti che si alternano nei turni.