È il primo tram metropolitano che CRRC Guangzhou Electric Locomotive ha mai realizzato. Italdesign è stata scelta per la sua vasta esperienza nel settore, accumulata nel corso degli anni lavorando su numerosi progetti simili in Europa e, più recentemente, in Medio Oriente.
Il tram sarà presentato in autunno ed è il risultato di più di 18 mesi di duro lavoro. Il team di designer italiani ha lavorato fianco a fianco con i clienti cinesi nello sviluppo di un prodotto finale che presenta una rivisitazione moderna di tratti stilistici classici della tradizione e della cultura cantonese.
Ci sono stati due influenze principali nel design: il tradizionale “leone danzante” di Guangzhou ha ispirato la livrea esterna e le linee, mentre i corrimano all’interno sono stati ispirati dalla caratteristica struttura architettonica della Canton Tower, uno dei più recenti punti di riferimento della città.
L’intero progetto si è focalizzato sull’analisi ergonomica. Si tratta di un veicolo 70% a pianale ribassato, il che significa che il 70% della lunghezza di ogni carrozza è a livello del marciapiede. Questo rende più facile salire e scendere dal tram, specialmente per i passeggeri con passeggini e sedie a rotelle.