GTZero

Design futuristico, powertrain verde: GTZero è la Gran Turismo del domani a zero emissioni. Le sue linee sportive ed eleganti sono un omaggio alla grande tradizione italiana delle auto sportive, con uno sguardo rivolto al futuro.

The project

Automotive - 2016

Design futuristico, powertrain verde: GTZero è la Gran Turismo del domani a zero emissioni. Le sue linee sportive ed eleganti sono un omaggio alla grande tradizione italiana delle auto sportive, con uno sguardo rivolto al futuro.

L’obiettivo di Italdesign con il progetto GTZero era esplorare il segmento delle auto sportive, un grande classico nella storia dell’automobile, ma dandogli un’interpretazione in linea con i tempi, progettando una versione high-tech, sostenibile e versatile.

“Oggi la preoccupazione per l’ambiente e le nuove tecnologie ci permettono di progettare auto pulite e performanti”, ha dichiarato Filippo Perini, Head of Design di Italdesign. “Tuttavia, la personalità estetica dell’auto sarà preservata: indipendentemente dal tipo di sistema di alimentazione, le diverse tipologie di auto non scompariranno, e le auto sportive continueranno a esercitare un particolare fascino. GTZero è la nostra visione di un classico, la Gran Turismo, che guarda alla tradizione dei carrozzieri italiani, ma è aggiornata con le tecnologie e le necessità di domani. Con zero emissioni, quindi GTZero.”

Il GTZero è basato su un telaietto monoscocca modulare in carbonio con batterie integrate; è alimentato da un powertrain elettrico composto da tre motori, due sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, in grado di erogare una potenza complessiva di 360 kW con trazione integrale e sterzo integrale; la sua velocità massima è limitata a 250 km/h e ha un autonomia di circa 500 km. L’80% della carica è raggiungibile in circa 30 minuti.

Il profilo slanciato e dinamico della Gran Turismo si combina con un abitacolo ampio e comodo: può ospitare due adulti e due bambini o, spostando il sedile del passeggero in avanti, tre adulti e un bambino, dietro al conducente. Il ridotto sbalzo posteriore, il muso allungato e l’altezza contenuta trasmettono la sua natura sportiva, mentre il layout shooting-brake permette di caricare comodamente tre borse nel vano bagagli posteriore e due nel vano anteriore, rendendo la GTZero l’auto perfetta per viaggi di media e lunga distanza.