GS 300 (Aristo)

La GS 300 segnò l’avvento della Lexus, Luxury Exportation United States, il marchio di lusso del produttore giapponese Toyota, che presto avrebbe raggiunto i mercati di tutto il mondo.

The project

Automotive - 1991

La GS 300 segnò l’avvento della Lexus, Luxury Exportation United States, il marchio di lusso del produttore giapponese Toyota, che presto avrebbe conquistato i mercati di tutto il mondo.

Soprannominata la ‘regina’ del suo segmento di mercato dalla stampa dell’epoca, la Lexus GS 300 (conosciuta in Giappone come Toyota Aristo) era un altro esercizio sul tema delle berline di lusso.
L’auto è spesso ritenuta un richiamo al prototipo Jaguar Kensington del 1990, ma in realtà i primi disegni della GS 300 risalgono al 1988.
La GS 300 rappresentava un tentativo di aggiungere un tocco di equilibrato stile europeo alle berline di alta gamma nel mercato giapponese, che per troppo tempo era stata appesantita da caratteristiche ridondanti e superflue.