La mini rilanciata dalla FIAT, progettata principalmente per i giovani europei, che è diventata un best seller nel giro di pochi anni.
La Grande Punto, che ha debuttato sul mercato nel 2005, non era un’evoluzione della prima Punto, ma completava la gamma di prodotti del segmento B.
“La sicurezza è un fattore essenziale dell’auto come oggetto e le nuove normative in vigore oggi ci dicono cosa dobbiamo fare durante lo sviluppo di un design – ha spiegato Giorgetto Giugiaro. Il pubblico non è consapevole di questi standard, ma essi dettano certe decisioni sul look esterno.”
“Il principio delle normative sul ‘pedestrian impact’ che richiedono una certa distanza tra i fari e l’angolo di incidenza ha determinato le linee frontali della Grande Punto, in particolare quelle dei fari allungati, che sono infine molto distintive e hanno portato qualcuno a descrivere il ‘volto’ della Grande Punto come quello di una ‘Maserati in miniatura’.”
“Una soluzione che quindi è nata dalla conoscenza e osservazione di queste normative e ovviamente anche dalla esperienza.”