Go!

Maggiore ergonomia e spazio per i passeggeri in dimensioni esterne più compatte: un tema che ha contraddistinto gran parte della carriera di Giugiaro.

The project

Automotive - 2011

Maggiore ergonomia e spazio per i passeggeri in dimensioni esterne più compatte: un tema che ha contraddistinto gran parte della carriera di Giugiaro.

Con la stessa interasse della Passat – 2700 mm – il Go! è un hatchback che vanta una lunghezza totale di 3990 mm grazie ai suoi sbalzi ridotti. Il pacchetto batteria è collocato sotto i sedili anteriori e posteriori. Questa disposizione verticale consente al Go! una distribuzione del peso del 58% sulla parte anteriore e 42% sulla parte posteriore.

Il design del Go! è caratterizzato da ampie superfici vetrate. Oltre a riempire l’abitacolo di luce e dare agli occupanti la possibilità di godere appieno del paesaggio cittadino, grazie anche al suo tetto completamente vetrato, questo design offre al conducente una visibilità massima durante la guida.

Il montante A è stato spostato notevolmente più avanti rispetto alla sua posizione tradizionale, e la parte più ingombrante degli specchietti retrovisori è stata eliminata utilizzando telecamere. Le finestre laterali si estendono anche sotto la linea di cintura – visibilmente alta e ripresa otticamente dall’aggiunta di una struttura longitudinale che attraversa i finestrini laterali – richiamando una soluzione introdotta nel 1988 con il prototipo Asgard. Questo consente al conducente di beneficiare di una visibilità massima anche durante le manovre e quando si affrontano curve strette.

Un sistema elettronico spinge la porta verso l’esterno e la riporta parallelamente alla carrozzeria del veicolo per consentire l’accesso ai sedili posteriori. Questo meccanismo offre la praticità delle porte scorrevoli senza sacrificare la loro sezione (all’interno c’è spazio per un comodo poggiabraccio) e permette di eliminare le sgradevoli guide sulla carrozzeria tipiche di questa soluzione.

Per rendere più facile il carico dei bagagli, il portellone può essere azionato elettronicamente sia per l’apertura che per la chiusura. Un sensore che attiva il meccanismo di apertura semplicemente muovendo il piede è anche posizionato sotto il bumper.

Il Go! è equipaggiato con il sistema elettrico Blue-e-motion completamente progettato e sviluppato da Volkswagen. Ideale per il traffico cittadino, il Blue-e-motion system consente al Go! di percorrere circa 240 km nel ciclo combinato senza emissioni nemmeno di un grammo di CO2.