Un nome romantico per il nuovo organo elettronico di Bontempi
L’organo elettronico Eclipse è uno strumento musicale a tastiera con una disposizione standard di 49 tasti, progettato da Giugiaro Design.
È equipaggiato con funzioni di ritmo automatico e di gioco con un solo tasto, che permettono anche ai principianti di divertirsi. È stato sviluppato con l’intento di attrarre soprattutto i giovani, ma si rivolge anche a persone di altre fasce di età che vogliono semplicemente divertirsi con la musica. Pertanto, la possibilità di suonarlo facilmente ovunque, cioè la portabilità, è stata una caratteristica assolutamente essenziale.
Eclipse è diviso in due unità: la sezione del ritmo e della tastiera, e l’unità di memoria e registrazione. La sua caratteristica speciale risiede nel layout compatto ottenuto grazie al sistema di scorrimento dell’unità contenente la memoria. Inoltre, lo strumento può essere frequentemente suonato all’aperto. Il fatto che l’indicatore LED ON-OFF sia posizionato un livello sotto la superficie è caratteristico dell’attenzione ai dettagli di Giugiaro Design. Il massimo del divertimento è enfatizzato ed eliminata l’immagine negativa di uno strumento eccessivamente meccanico e pesante, grazie all’uso di una finitura monotona, ad eccezione dei tasti neri alzati.