AnsaldoBreda e Giugiaro Design hanno collaborato su un progetto focalizzato sul treno “misto” della metropolitana (sotterraneo e sopraelevato), che collega Copenaghen all’isola di Amger e a Orestad.
Progetto: Metropolitana di Copenaghen – 1999 – Italdesign
Il treno completamente automatico senza conducente è stato progettato per spostare un gran numero di passeggeri su brevi distanze nella metropolitana.
I sedili sono disposti uno di fronte all’altro, tranne che alle estremità del treno, dove sono disposti in file in modo che i passeggeri possano guardare attraverso le grandi finestre frontali.
Easily riconoscibile, il treno riflette la fondamentale filosofia di design minimalista. L’interno del treno richiama i colori che abbracciano il paesaggio danese, un paesaggio ricco di laghi e distese interminabili di betulle.
Comodo, spazioso e futuristico nell’aspetto, il treno presenta vagoni passanti, garantendo che anche le persone disabili possano utilizzare la metropolitana come chiunque altro. Poiché tutti i sedili sono montati sulla parete, il pavimento è privo di gambe di supporto e quindi più facile da mantenere pulito. Una volta completato il design, è stato richiesto un modello in scala reale dal Comitato Tecnico designato dal municipio danese. Per facilitare il trasporto da Moncalieri a Copenaghen, il modello è stato costruito in moduli modulari separabili. Rimontato e esposto in una piazza nel cuore della capitale danese, il modello è stato mostrato al pubblico per ricevere suggerimenti, che sono stati presi in considerazione nella definizione del prototipo finale.