Clipper

Clipper è il risultato di uno studio di stile e ingegneria focalizzato sul mondo e le città di domani: questo MPV sportivo ha uno spirito tecnologico e un cuore green.

The project

Automotive - 2014

Clipper è il risultato di uno studio di stile e ingegneria focalizzato sul mondo e le città di domani: questo sportivo MPV ha uno spirito tecnologico e un cuore green. Grazie alla versatile piattaforma modulare MQB sviluppata dal Gruppo Volkswagen, può ospitare fino a 6 persone, sedute su tre file da due posti; è dotato di una powertrain elettrica composta da due motori da 110 kW, uno anteriore e uno posteriore, garantendo un’autonomia di 540 km. Ha una trazione integrale con ruote completamente indipendenti. Le batterie sono alloggiate nel pavimento, progettate appositamente per garantire massima protezione contro gli urti accidentali durante la guida.

Il design dell’interno del Clipper rappresenta il vero elemento rivoluzionario di questa concept car. L’efficace utilizzo dello spazio, combinato con soluzioni architettoniche originali e altamente innovative, senza dimenticare l’uso di tecnologie all’avanguardia che enfatizzano un design user-friendly e intuitivo, fa del Giugiaro Clipper un autentico laboratorio di ricerca e design automobilistico.

I sei occupanti possono salire nel veicolo contemporaneamente grazie all’apertura simultanea delle porte e all’assenza del montante B: con questa soluzione architettonica, Clipper offre un’unica, ampia apertura per l’accesso all’interno.