Creato dal Chief Designer di Caterham, Anthony Jannarelly, e caratterizzato da un linguaggio di design completamente nuovo per il marchio britannico di auto sportive, il coupé completamente elettrico e ad alte prestazioni Project V è stato realizzato da Italdesign presso i suoi impianti in Italia.
«Collaborare con Caterham e Anthony Jannarelly per dare vita al Project V è stata un’esperienza incredibile. Ad ogni passo, abbiamo applicato la nostra esperienza nella produzione di veicoli concept e prototipi commercialmente viabili, per garantire che qualsiasi versione di produzione futura possa essere portata sul mercato rapidamente», ha dichiarato Andrea Porta, Business Development di Italdesign.
Caterham ha fissato un peso a vuoto di 1.190 kg (configurazione 2+1), che sarà raggiunto utilizzando un innovativo telaio in composito di fibra di carbonio e alluminio. Il Project V utilizza una powertrain elettrica, alimentata da un motore singolo da 200 kW (272 CV) montato sull’asse posteriore. Questo è abbinato a una batteria al litio da 55 kWh USOC con avanzato sistema di gestione termica, e la capacità di ricaricarsi dal 20 all’80% in soli 15 minuti utilizzando un caricatore rapido DC da 150 kW.
Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi, il Project V raggiungerà una velocità massima stimata di 230 km/h e offrirà un’autonomia target WLTP di 400 km.