Calà

La Calà è una berlina sportiva ad alte prestazioni, progettata per l’uso quotidiano e creata per la produzione in serie.

The project

Automotive - 1995

La Calà, presentata al Salone di Ginevra nel 1995, è un prototipo di ricerca per una coupé 2+2 che può essere convertita in un’auto scoperta simile alla Targa.

In termini stilistici, l’auto mostra chiaramente l’influenza dei tratti convenzionali Lamborghini, in particolare i fari anteriori derivati dalla Miura e un parabrezza che ricorda quello della Countach.

La Calà è tuttavia significativamente più alta per ragioni di comfort. L’abitacolo ben illuminato può infatti ospitare facilmente due adulti e due bambini. La carrozzeria in fibra di carbonio è ancorata a un telaio in alluminio, con l’adozione di una nuova tecnologia che prevede l’uso di pannelli piegati e incollati.

Il layout meccanico è stato progettato da Lamborghini, con un nuovo motore V10 da 3961 cc, 372 CV e 7200 rpm montato in posizione centrale-posteriore, abbinato alla trazione posteriore.