Un design unico con la diagonale che supera la forcella sono le principali caratteristiche distintive di questa bici giapponese, protagonista nel film *Frankenstein Unbound* di Roger Corman.
La semplicità imbullonata del telaio della Blouson, una bicicletta unisex progettata per l’azienda giapponese Bridgestone, rivoluziona il design tradizionale in cui la forcella anteriore funge da perno per il montante del manubrio.
Qui la linea ininterrotta del braccio trasversale si estende oltre il punto di aggancio per piegarsi all’indietro verso il ciclista. Di conseguenza, la pedalata diventa più agevole, lo spazio per le ginocchia aumenta, il trasporto di bagagli è facilitato e, se necessario, c’è più spazio per un bambino seduto. La Blouson è inoltre dotata di un sistema di freno a tamburo e pedali antiscivolo.
Curiosità
La forma futuristica della showcar Italdesign Aztec del 1988 ha convinto il regista Roger Corman a scegliere l’auto come protagonista di un film di fantascienza ambientato nella Los Angeles del 2031, *Frankenstein Unbound* (1990).
Ma un’altra curiosità è nascosta nella scena di *Frankenstein Unbound* visibile qui: la bicicletta che i ragazzi seppelliscono alla fine della scena è in realtà la Bridgestone Blouson.