PopUp Next in mostra al Victoria & Albert Museum di Londra

Gear up for more

Senza categoria - 11/2019

Il V&A inaugura una mostra che esplora l’automobile come la forza trainante che ha accelerato il ritmo del XX secolo. La mostra raccoglie una vasta selezione di auto mai esposte prima nel Regno Unito, ognuna raccontando una storia specifica sul loro impatto sul mondo. Tra queste, la prima auto di produzione esistente, una low-rider modificata, una concept car degli anni ’50 e Pop.Up Next di Italdesign. 

Esponendo 15 auto e 250 oggetti suddivisi in tre sezioni principali, la mostra esamina come l’auto abbia cambiato il nostro rapporto con la velocità, come abbia trasformato il nostro modo di produrre e vendere, e come abbia alterato il paesaggio che ci circonda, dalla campagna alla città.

 

La mostra si conclude con l’auto volante autonoma Pop.Up Next. Esposta per la prima volta nel Regno Unito, l’auto unisce le quattro principali innovazioni che stanno trasformando il futuro della guida: energia elettrica, guida autonoma, orientamento ai servizi e volo. Intorno all’oggetto, un film appositamente commissionato mette a confronto immagini che fanno riferimento alla promessa originale dell’automobile (libertà, velocità ed efficienza) con le sue conseguenze impreviste (ingorghi, inquinamento e tensioni sociali), e fornisce uno sguardo sulle attuali innovazioni che mirano a rinnovare questa promessa originale per il XXI secolo.

La mostra è aperta al pubblico dal 23 novembre e sarà visitabile fino al 19 aprile 2020.

Per informazioni complete e biglietti, clicca qui.