Filippo Perini (a destra) e Mathias Thomsen di Airbus (a sinistra) premiati a Parigi
Il nuovo concetto di mobilità modulare di Italdesign Pop.Up, sviluppato in collaborazione con Airbus e presentato in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra nel marzo dello scorso anno, ha ricevuto il premio ‘La City Car più Futuristica del 2017’ dalla prestigiosa giuria del 33° Festival Internazionale dell’Automobile 2018, presieduta dall’architetto Jean-Michel Wilmotte e dalla stilista Chantal Thomass.
La cerimonia di premiazione del Festival, tenutasi il 30 gennaio 2018 presso l’Hôtel National des Invalides a Parigi, ha premiato i progetti automobilistici e artistici più belli dell’anno in corso: sono stati assegnati dodici “Grand Prix” e una “Palme d’Or”.
“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento” – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Design, ritirando il premio – “Pop.Up è un progetto in cui crediamo profondamente. Stiamo già lavorando al suo ulteriore sviluppo e siamo fiduciosi che diventerà un elemento importante nei flussi del traffico nelle aree metropolitane”.
“La modularità è uno dei concetti chiave di questo progetto” – ha dichiarato Massimo Martinotti, Head of Project Management e Business Development di Italdesign – “Abbiamo progettato Pop.Up mettendo il passeggero al centro: può pianificare il suo viaggio e prenotare il suo spostamento tramite un’app facile da usare. Il sistema suggerisce automaticamente la migliore soluzione di trasporto – in base alla conoscenza dell’utente, ai tempi, alla congestione del traffico, ai costi, alle richieste di carpooling – unendo il modulo aereo o terrestre o altri mezzi di trasporto alla capsula passeggeri, seguendo le preferenze e le necessità del passeggero”.