Nissan e Italdesign hanno creato un nuovo prototipo di veicolo – la Nissan GT-R50 di Italdesign – nella loro prima collaborazione in assoluto.
Basata su un modello di produzione 2018 della Nissan GT-R NISMO, questa vettura unica celebra i 50 anni sia della GT-R sia di Italdesign e debutterà in Europa il mese prossimo.
“Quante volte capita di chiedersi: ‘E se creassimo una GT-R senza limiti?’ e poi di poterla effettivamente costruire?” ha dichiarato Alfonso Albaisa, vicepresidente senior del design globale di Nissan. “Questo è un momento raro in cui due grandi anniversari si intersecano: 50 anni di Italdesign che modella il mondo dell’automobile e 50 anni di Nissan che entusiasma attraverso la nostra iconica GT-R. Per celebrare questa convergenza, Nissan e Italdesign hanno creato questa GT-R su misura per segnare 50 anni di leadership ingegneristica.”
Italdesign ha sviluppato, progettato e costruito la vettura. I distintivi design esterni e interni sono stati creati dai team di Nissan Design Europe a Londra e Nissan Design America.
Design al massimo livello
A partire dalla parte anteriore, la Nissan GT-R50 di Italdesign presenta un elemento interno dorato distintivo che si estende su quasi tutta la larghezza del veicolo. Il cofano è caratterizzato da una pronunciata bombatura di potenza, mentre i sottili fari a LED si estendono dall’arco della ruota fino al bordo sopra le prese d’aria di raffreddamento esterne.
Dominando la vista laterale, la linea del tetto distintiva è stata abbassata di 54 millimetri e presenta una sezione centrale più bassa, mentre le porzioni esterne leggermente rialzate conferiscono al profilo del tetto un aspetto muscoloso. Le iconiche prese d’aria “samurai blade” dietro le ruote anteriori sono state rese più prominenti con un inserto dorato che si estende dalla parte inferiore delle porte fino alla linea delle spalle.
La parte posteriore evidenzia la carreggiata larga della vettura con forme tese e muscolose intorno alle ruote. La linea delle spalle si restringe attorno alla base del lunotto posteriore e si dirige verso il centro del cofano del bagagliaio. In modo drammatico, la linea del lunotto posteriore scende più a lungo e più in profondità rispetto alla vettura standard. Combinata con altri elementi dorati, appare come un elemento modulare separato della struttura posteriore.
I doppi fanali posteriori circolari della GT-R sono stati reinterpretati come un elemento “fluttuante” separato con sottili anelli luminosi e centri cavi, montati in modo da unire il contrafforte esterno e la parte centrale della struttura del bagagliaio. Un grande alettone posteriore regolabile, montato su due supporti, completa l’aspetto complessivo. Le ruote personalizzate – 21 x 10 pollici all’anteriore e 21 x 10,5 pollici al posteriore – accentuano l’assetto audace della vettura. L’esterno è rifinito in vernice Liquid Kinetic Gray con distintivi accenti dorati Energetic Sigma Gold per l’anniversario.
All’interno, la Nissan GT-R50 di Italdesign riflette la sua natura moderna e ad alte prestazioni. Due diverse finiture in fibra di carbonio sono ampiamente utilizzate nella console centrale, sul cruscotto e nei pannelli delle portiere, insieme all’Alcantara® nera e alla pelle italiana nera di alta qualità per i sedili. Accenti dorati richiamano il trattamento esterno attraverso il cruscotto, le porte e i comandi ispirati alle auto da corsa futuristiche. Il volante su misura presenta un mozzo centrale e razze in fibra di carbonio, mentre il cerchio ha un fondo piatto e rivestimento in Alcantara coordinato.
Pura performance
Sotto la nuova forma, la Nissan GT-R50 di Italdesign è tutta sostanza. Basandosi sull’esperienza di Nissan nelle competizioni GT3, l’organizzazione NISMO ha migliorato il motore V6 VR38DETT da 3,8 litri assemblato a mano, che produce una potenza stimata di 720 CV e 780 Nm di coppia.
Le modifiche al motore includono turbocompressori twin ad alto flusso, di grande diametro, specifici per le competizioni GT3, e intercooler più grandi; albero motore, pistoni, bielle e cuscinetti rinforzati; getti d’olio per pistoni ad alto flusso; profili degli alberi a camme rivisti; iniettori di carburante ad alto flusso; e sistemi di accensione, aspirazione e scarico ottimizzati. Una trasmissione sequenziale a sei velocità a doppia frizione rinforzata, differenziali più robusti e semiassi trasmettono la potenza alle ruote.
È stata sviluppata una sospensione rivista, dotata del sistema di smorzamento continuo regolabile BILSTEIN DampTronic®I. Per la frenata, i freni Brembo a sei pistoni anteriori e quattro pistoni posteriori dispongono di pinze rosse, chiaramente visibili. Gli pneumatici Michelin Pilot Super Sport, dimensionati 255/35 R21 all’anteriore e 285/30 R21 al posteriore, aggiungono il livello di aderenza necessario per sfruttare la potenza del motore.
“Sebbene questa non sia la prossima generazione di GT-R, è una celebrazione entusiasmante di due anniversari in modo provocatorio e creativo, avvolgendo una delle migliori piattaforme ingegneristiche di Nissan e il design giapponese con la maestria italiana,” ha dichiarato Albaisa.
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