La Nissan GT-R50 di Italdesign farà il suo debutto mondiale al Goodwood Festival of Speed a Chichester, in Inghilterra, il 12 luglio.
Frutto della prima collaborazione tra Nissan e Italdesign, il prototipo GT-R50 presentato a Goodwood potrebbe diventare il modello per una serie estremamente limitata di veicoli prodotti artigianalmente. Questo veicolo celebra il 50° anniversario della GT-R, nel 2019, e di Italdesign, nel 2018.
“Il Goodwood Festival of Speed è il contesto ideale per presentare la Nissan GT-R50 di Italdesign, che combina potenza e arte per celebrare 50 anni di ispirazione per i sogni dei nostri clienti,” ha dichiarato Alfonso Albaisa, vicepresidente senior del design globale di Nissan. “Proprio come il prototipo stesso, Goodwood è una celebrazione del design, delle prestazioni, di un po’ di lusso e di un grande amore per la creatività automobilistica storica e futura. È il luogo perfetto per mostrare un veicolo unico che ispirerà le persone a sognare ancora più in grande.”
In attesa del riscontro della GT-R50 di Italdesign a Goodwood e in altre apparizioni globali nei prossimi mesi, potrebbe essere creata una versione per i clienti ispirata al prototipo. Non più di 50 unità saranno prodotte da Italdesign – ognuna personalizzata per ogni cliente – con un prezzo stimato a partire da circa €900.000.
Precisione + artigianalità + forza bruta
La Nissan GT-R50 di Italdesign si basa sull’ultima GT-R NISMO di Nissan e la reinterpreta con una sensibilità di stile europea, combinando forza bruta con l’artigianalità e la cura italiana. Con un propulsore speciale che offre fino a 120 CV in più rispetto al motore di serie, insieme a miglioramenti del telaio e della trasmissione, le prestazioni sono all’altezza del nuovo design.
Italdesign ha sviluppato, progettato e costruito l’auto. I distintivi design esterni e interni, nitidi e riconoscibili, sono stati ideati da Nissan Design Europe e Nissan Design America. Tra le caratteristiche principali del design spiccano una pronunciata bombatura sul cofano, fari a LED allungati, una linea del tetto abbassata e le prominenti prese d’aria “samurai blade” dietro le ruote