Italdesign volerà con il Pop.Up Next

Gear up for more

Senza categoria - 11/2018

Moncalieri, Italia, 27 novembre 2018.

Italdesign ha eseguito pochi minuti fa il primo volo di prova di un modello in scala 1:4 di Pop.Up Next, il concetto modulare e multimodale di mobilità del futuro, sviluppato in collaborazione con Airbus e Audi, durante l’Amsterdam Drone Week, dal 27 al 30 novembre.

Italdesign ha presentato in anteprima mondiale il primo modello operativo di Pop.Up, all’interno dell’arena volante dell’esposizione. Una volta al giorno, fino al 29 novembre, il modello in scala 1:4 eseguirà un volo di prova in modalità completamente autonoma. La capsula e il modulo a terra simuleranno un viaggio a terra per raggiungere il modulo aereo; quindi la capsula si staccherà dal modulo a terra, si collegherà al modulo aereo che volerà attraversando i 80 metri di lunghezza dell’arena, per raggiungere un altro modulo a terra, in attesa sul lato opposto e concludere l’esposizione.

Il principale obiettivo del modello dinamico in scala è doppio:

  1. Fornire una dimostrazione oggettiva che il progetto, iniziato nel 2017 con Pop.Up e proseguito quest’anno con Pop.Up Next, sta procedendo come promesso e entrando nella fase successiva di sviluppo. Più specificamente, lo scopo primario di questo modello è testare la funzionalità di base che permetterà un perfetto allineamento dei vari moduli durante l’aggancio della capsula al drone o al modulo a terra.
  2. Conferma, consolidamento e validazione sul campo del concetto di modularità, che è il cuore della filosofia Pop.Up. Questo concetto, che rientra nell’approccio pionieristico di Italdesign nella ricerca di soluzioni innovative, rende unico il progetto Pop.Up nel mondo dei veicoli eVTOL (veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale) in fase di sviluppo per soddisfare le esigenze di mobilità urbana futura.

“Con questo progetto, iniziato con Airbus nel 2017, dimostreremo in termini pratici che la mobilità del futuro non sarà più un campo di gioco per singole aziende, ciascuna operante nel proprio specifico settore, ma diventerà il punto di incontro di know-how, tecnologie e competenze professionali provenienti da vari settori – automotive, aerospaziale, urbanistica, scienze sociali – per citarne alcuni”, ha dichiarato Jörg Astalosch, CEO di Italdesign. “La mobilità del futuro è un settore ancora inesplorato che, oltre alle sfide tecniche nello sviluppo dei veicoli, richiederà molto lavoro nei settori delle infrastrutture, delle normative, dei rapporti con i comuni, dei servizi… Insieme a Airbus e Audi, siamo convinti che il nostro progetto congiunto, Pop.Up, abbia compiuto un passo importante per trovare soluzioni migliori per la mobilità urbana nelle megalopoli”.

In linea con la sua tradizione di azienda innovativa e creatrice di idee futuristiche, Italdesign sta compiendo passi concreti per affrontare il problema della mobilità urbana futura, che sta già diventando rilevante. Per farlo, ha incorporato una nuova divisione Mobility Solutions all’interno della sua organizzazione e del piano strategico, accanto alle più tradizionali unità di stile, ingegneria e produzione veicoli, per operare con un approccio a 360° alla mobilità del futuro, alle smart cities e ai diversi mezzi di trasporto.

Il modello statico 1:1 di Pop.Up Next, presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2018, è esposto all’interno dell’esposizione.

Per scaricare le foto in alta risoluzione clicca qui.

Informazioni su Amsterdam Drone Week:
UN EVENTO PER E DAL SETTORE DEI DRONI
Amsterdam Drone Week è un festival di eventi co-creato che unisce le menti più brillanti e creative dell’industria dei UAS (Sistemi Aerei Senza Pilota), mostra la tecnologia più recente e aiuta a sbloccare il potenziale dei droni e a scoprire nuove applicazioni. Per la durata di una settimana, questo evento ombrello connette l’intera catena del valore UAS attraverso una varietà di eventi su normative sui droni, nuove tecnologie e soluzioni future.