Italdesign e Williams Advanced Engineering (WAE) annunciano oggi una nuova partnership unica che fornirà al settore automobilistico premium superiore una soluzione completa di produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni.
Combinando un telaio elettrico composito di veicolo in movimento all’avanguardia di WAE con i servizi di sviluppo veicoli chiavi in mano di Italdesign, la joint venture consentirà sia ai nuovi entranti che agli OEM consolidati nel settore automobilistico di beneficiare dell’esperienza di due leader globali nell’ingegneria dei veicoli elettrici e nel design dei veicoli, supportandoli nella creazione di una gamma di veicoli elettrici premium superiori, dai GT ad alte prestazioni, ai crossover e alle berline.
La base di questa nuova iniziativa è l’architettura innovativa EV di WAE; il nuovo telaio in movimento che distilla l’esperienza di WAE nell’elettrificazione, alleggerimento, strutture innovative del telaio e integrazione dei veicoli e dei sistemi in un’unica architettura avanzata.
Distinguendosi dalle altre piattaforme EV attualmente presenti sul mercato, EVX integra la scatola della batteria con elementi che sono più comunemente percepiti come parte della struttura della carrozzeria. Le strutture del telaio anteriore e posteriore si montano sulla scocca in composito di carbonio e i carichi d’urto possono essere trasferiti tramite rinforzi interni agli sill laterali integrali. La sezione trasversale profilata risultante raggiunge gran parte della rigidità torsionale necessaria per sfruttare il pieno potenziale della piattaforma. Queste due filosofie di design riducono la dipendenza dalla struttura superiore, offrendo maggiore libertà di progettazione per una varietà di “top hat”.
A partire dal telaio in movimento WAE, il Team di Ingegneria di Italdesign completa quindi l’architettura del veicolo aggiungendo sistemi di sicurezza, strutture e dispositivi UX per costituire la piattaforma modulare che sarà la base per costruire diversi veicoli ad alte prestazioni.
La piattaforma modulare innovativa è pronta per la personalizzazione da parte del team di stile di Italdesign, che modulerà il veicolo finale per adattarlo alle esigenze del marchio in termini di posizionamento di mercato, direzione del design, ecc.
Concentrandosi su alte prestazioni, riduzione del tempo di immissione sul mercato, flessibilità e convenienza a volumi bassi e medi, la nuova piattaforma è in grado di supportare produzioni fino a 10.000 unità, di cui fino a 500 potrebbero essere prodotte da Italdesign presso i suoi impianti.
Caratterizzata da una batteria strutturale in composito stampato, EVX stabilisce nuovi standard; riducendo sia i costi di investimento che quelli delle parti. Il pacco centrale, progettato internamente da WAE utilizzando conoscenze acquisite nel mondo della Formula E e nei programmi automobilistici ad alte prestazioni, ha la capacità di erogare 1000kW di potenza con 104kWh-120kWh di energia. La flessibilità nel design del modulo consente l’espansione del pacco fino a 160kWh per un potenziale raggio di veicolo di 1000 km.
WAE è stato il fornitore originale di batterie per l’intera flotta di auto del Campionato del Mondo FIA Formula E nel 2014, una relazione che è stata rinnovata per la stagione 2022-23. WAE fornisce anche sistemi di batterie per ETCR e Extreme-E e ha una notevole esperienza nei programmi automobilistici ad alte prestazioni elettrificati che risale a più di un decennio.
Oltre ad essere un componente strutturale di EVX, la piattaforma può ospitare interasse da 2900mm a 3100mm, con i clienti che possono scegliere tra configurazioni a trazione posteriore e a trazione integrale.
Combinando materiali compositi riciclati con alluminio, EVX è leggero e stabilisce nuovi standard per la rigidità statica e torsionale. Con prestazioni da leader di classe e obiettivi di massa, EVX fornirà la base perfetta per i veicoli elettrici di domani, supportando una gamma flessibile di opzioni di propulsione con aerodinamica e prestazioni di sicurezza straordinarie.
Ulteriori informazioni e media sono disponibili nell’area stampa.
Per richieste commerciali, inviare una email a marco.volpengo@www.italdesign.it