Italdesign progetterà il nuovo tram di Guangzhou

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Senza categoria - 07/2017

Italdesign ha rivelato i dettagli di una collaborazione con CRRC Guangzhou Electric Locomotive. La divisione di design industriale dell’azienda italiana ha unito le forze con il colosso cinese dei trasporti per produrre un nuovo tram per Guangzhou, che è la terza città più popolosa della Cina continentale.

Si tratta del primo tram metropolitano mai realizzato da CRRC Guangzhou Electric Locomotive. Italdesign è stata scelta per la grande esperienza acquisita nel settore, maturata negli anni attraverso numerosi progetti simili in Europa e – più recentemente – in Medio Oriente.

Il tram sarà presentato in autunno ed è il frutto di oltre 18 mesi di duro lavoro. Il team di designer italiani ha lavorato fianco a fianco con i propri clienti cinesi allo sviluppo di un prodotto finale che presenta una rilettura moderna di tratti stilistici classici delle tradizioni e della cultura cantonese.

“La parte grafica è indubbiamente l’aspetto più accattivante, ma come sempre abbiamo adottato un approccio a 360 gradi nel nostro lavoro,” ha dichiarato Nicola Guelfo, Head of Industrial Design Styling. “Abbiamo fatto molto lavoro sull’ergonomia, sia per i passeggeri che per il personale. Ad esempio, la disposizione dei sedili è basata su un’attenta analisi dei flussi di entrata e uscita dalle carrozze. Nel frattempo, quando abbiamo lavorato sulla cabina di guida – che è forse la parte più all’avanguardia e tecnologica di tutto il tram – abbiamo avuto discussioni regolari e prolungate con il personale per comprendere le loro esigenze e necessità in movimento.”

I due principali riferimenti del design sono stati: il tradizionale “leone danzante” di Guangzhou, che ha ispirato la livrea esterna e le linee, mentre le maniglie all’interno hanno preso spunto dalla caratteristica struttura architettonica della Canton Tower, uno dei più recenti punti di riferimento della città.

Il progetto intero è stato incentrato sull’analisi ergonomica. Si tratta di un veicolo 70% basso, il che significa che il 70% della lunghezza di ogni carrozza è a livello del pavimento. Ciò facilita l’ingresso e l’uscita dal tram, in particolare per i passeggeri con passeggini e sedie a rotelle.

“Siamo molto soddisfatti di questo progetto,” ha concluso Nicola Guelfo. “Credo che rappresenti perfettamente l’approccio per cui siamo diventati noti nel corso degli anni: innanzitutto vediamo i nostri clienti come partner. I risultati sottolineano i benefici del lavorare insieme a loro. Recentemente abbiamo visto il primo prototipo in movimento del tram e siamo rimasti piuttosto soddisfatti nel notare che è molto fedele alla nostra proposta, il che significa che abbiamo soddisfatto in modo completo le esigenze e le aspettative di CRRC Guangzhou Electric Locomotive.”