Xingchi Automobiles e Italdesign presentano il nuovo Vulcanus, un MPV di alta gamma progettato per valorizzare le sensazioni del cliente, con una qualità lussuosa e delicata ben bilanciata da uno stile elegante.
Il team di designer, guidato da Filippo Perini, ha lavorato sia sulle linee esterne che su quelle interne del Vulcanus.
Le linee esterne del Mercedes-Benz V260L, su cui si basa il Vulcanus, ereditano tecnologia e valori stilistici tipici della classe V di Mercedes, conferendo al veicolo un effetto visivo morbido e stabile.
L’abitacolo è dotato di porte scorrevoli elettriche su entrambi i lati; le due linee parallele della cintura di carrozzeria attraversano la parte posteriore del veicolo.
La grafica decorativa e le rifiniture cromate delle finestre creano un effetto visivo dinamico e avvolgente. La parte anteriore presenta una nuova luce diurna LED triangolare che coordina otticamente la griglia frontale cromata con il logo tipico Mercedes, le luci dei fari e si estende ai lati della carrozzeria.
«Siamo partiti da una base molto buona, il van Mercedes-Benz V260L, scelto da Xingchi perché considerato un punto di riferimento nel suo mercato – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Innovation Design di Italdesign – Xingchi voleva che aggiungessimo qualcosa di speciale al Vulcanus, per trasformare un veicolo già interessante in qualcosa di unico: un ambiente lussuoso, hi-tech, prestigioso e allo stesso tempo elegante su ruote. Abbiamo modificato leggermente alcuni elementi esterni e completamente rivoluzionato l’interno, utilizzando materiali di alta qualità, tecnologie all’avanguardia e aggiungendo il nostro tipico stile italiano».
Il concept interno si basa su due temi principali: materiali raffinati e alta tecnologia, per offrire ai passeggeri un ambiente di lavoro molto confortevole e utile su quattro ruote. Le porte laterali, che consentono l’accesso alla lussuosa cabina passeggeri business, sono completamente alimentate elettricamente. Rifiniture in legno delicato, pelle pregiata e schermi ad alta definizione caratterizzano il design dell’interno, che è completamente equipaggiato con le ultime tecnologie disponibili: sistema di identificazione tramite impronta digitale, parete divisoria, TV HD, occhiali magici regolabili per separare la parte anteriore e posteriore della cabina, tutto controllato tramite un sistema interattivo intelligente installato nel bracciolo centrale, tra i due sedili business.
La disposizione dei sedili è completamente personalizzabile e flessibile per garantire la massima libertà nella scelta della soluzione migliore, in base al numero di passeggeri e alle necessità lavorative.
Non solo per scopi business, Vulcanus può essere utilizzato anche come MPV per famiglie, offrendo una nuova esperienza nobile a genitori, moglie e bambini.
«Questa importante collaborazione con Xingchi Automobiles conclude idealmente un anno molto speciale per Italdesign – ha dichiarato Jörg Astalosch, CEO di Italdesign – A febbraio, durante la conferenza stampa per il nostro 50° anniversario, abbiamo detto che stiamo già guardando ai prossimi 50 anni. Lavorare con un nuovo partner, per un mercato emergente come la Cina, rappresenta perfettamente il nostro desiderio di continuare a esplorare nuove sfide e mantenere ogni volta la nostra barra della qualità sempre un po’ più alta».
Clicca qui per scaricare le immagini ad alta risoluzione.
Su Xingchi Automobiles
Xingchi Automobile è un produttore personalizzato di veicoli commerciali RV a doppia licenza Mercedes-Benz e Volkswagen, con sede a Haining, Zhejiang, Cina.