Italdesign presenta 'Italdesign Automobili Speciali'

Gear up for more

Senza categoria - 02/2017

Il nuovo marchio di Italdesign, “Italdesign Automobili Speciali”, farà il suo debutto durante il prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra. Il nuovo marchio sarà presente su tutti i veicoli realizzati in produzione di serie ultra-limitate, destinati a un numero selezionato di collezionisti.

Filippo Perini, Head of Innovation Design, ha dichiarato: “Nel progettare questo nuovo logo, siamo stati ispirati dal simbolo della Città di Torino. In questa città è nata la storia dell’automobile italiana, sono nati i più famosi e prestigiosi costruttori di automobili, così come i ‘carrozzieri‘ che hanno reso famoso il design automobilistico italiano in tutto il mondo. Inoltre, è la città che ha ospitato, dal 1968 al 1974, la prima sede di Italdesign. Con questo logo, quindi, volevamo celebrare la passione e il know-how che idealmente uniscono Italdesign e Torino.”

Il logo ha ottenuto il Patrocinio della Città di Torino.

Italdesign ritorna così alla produzione di piccole serie, una sfida iniziata negli anni Settanta con la BMW M1, proseguita negli anni Ottanta con il prototipo Aztec e negli anni Novanta con la BMW Nazca e la VW W12.

“Abbiamo dichiarato nel 2016 che abbiamo le competenze in styling, sviluppo e produzione di auto di serie ultra-limitate omologate per la strada. Oggi, un anno dopo, stiamo consegnando il primo testimonial funzionante”, ha dichiarato il CEO Jörg Astalosch. “Questa parte del nostro business è stata ora integrata nel nostro portafoglio di servizi esistente. Si tratta di styling, ingegneria, prototipazione per veicoli a produzione di piccole e alte serie, in particolare anche come competenza chiavi in mano. Un esempio di questi servizi in generale è il Audi Q2 recentemente lanciato.”

Infatti, è stato a Nichelino che sono state assemblate più di settanta pre-serie del nuovo Audi Q2 SUV compatto.