Italdesign al Goodwood Festival of Speed

Gear up for more

Senza categoria - 06/2017

zerouno-at-goodwoodItaldesign parteciperà al Goodwood Festival of Speed 2017 con sia Pop.Up che Zerouno, i due progetti acclamati a livello internazionale durante l’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra.

Zerouno arriva per la prima volta nel Regno Unito direttamente dal circuito di Nardò in Italia, dove sono stati eseguiti i test dinamici di omologazione in pista.

L’auto da test Zerouno prenderà parte alla “Supercar Run Demonstration Runs”. L’auto sarà prodotta in sole cinque unità, destinate a cinque esclusivi e fortunati collezionisti di auto.

«Dopo la presentazione a Ginevra e i test a Nardò – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Innovation Design – Zerouno arriva per la prima volta nel Regno Unito. Questo modello specifico non è uno dei cinque che saranno venduti, ma è stato costruito per eseguire tutti i test necessari per ottenere l’omologazione per circolare legalmente su strada».

Le performance di Zerouno la rendono una vera sportiva: accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, grazie al suo telaio modulare in fibra di carbonio e alluminio, alla carrozzeria ultraleggera completamente in fibra di carbonio e al motore V10, 5,2 litri con 610 cavalli.

I visitatori del salone automobilistico all’aperto inglese avranno la possibilità di dare uno sguardo da vicino a Pop.Up, il concetto di mobilità futura, durante i quattro giorni dell’esposizione.

I tre elementi che compongono il sistema saranno esposti all’interno del FoS Future Lab.

Sviluppato in collaborazione con il leader dell’industria aerospaziale Airbus, Pop.Up è composto da un concetto a tre strati:

– una piattaforma di Intelligenza Artificiale che, basandosi sulla conoscenza dell’utente, gestisce la complessità del viaggio offrendo scenari di utilizzo alternativi e assicurando un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità;

– un veicolo a forma di capsula passeggeri progettato per essere accoppiato con due moduli elettrici indipendenti (il modulo a terra e il modulo aereo). Altri mezzi di trasporto pubblico (ad esempio treni o hyperloop) potrebbero anche integrare la capsula Pop.Up;

– un modulo di interfaccia che dialoga con gli utenti in un ambiente completamente virtuale.

«Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di portare Pop.Up in una così importante esposizione dedicata ai tanti appassionati e collezionisti di auto – ha dichiarato il CEO Jörg Astalosch – Pop.Up è un progetto in cui crediamo profondamente e pensiamo che possa cambiare il nostro modo di vivere nel prossimo futuro.

I visitatori possono vivere un’esperienza in prima persona a bordo, interagendo con la demo AI a bordo della capsula per un tour virtuale nelle principali megalopoli del mondo e guardare un video 3D immersivo e interattivo di Pop.Up con Oculus Rift.