Il VRT500 è un elicottero leggero monomotore, con una capacità fino a sei posti, sviluppato dalla filiale di Russian Helicopters, l’ufficio di design innovativo VR-Technologies; questo progetto è un perfetto esempio di come una stretta collaborazione tra VR-Technologies e Italdesign, entrambe focalizzate nel stimolare l’innovazione attraverso il design, possa dare origine a risultati notevoli in termini di contenuti tecnici e estetici.
Il VRT500 presenta criteri di design ispirati al mondo automobilistico, combinati con soluzioni ingegneristiche derivanti dall’industria degli elicotteri: il risultato è un prodotto altamente attraente per le nuove esigenze di mobilità e specificamente progettato per le smart cities.
L’aeromobile si caratterizza per un frontale iconico con linee di contorno audaci ma aerodinamiche. Il pannello laterale è particolarmente identificabile grazie al taglio della porta che è moderno e dinamico, con un pilastro anteriore che crea un’intersezione unica con la struttura frontale.
Il cofano è stato progettato per integrarsi nel miglior modo possibile con la fusoliera, con l’introduzione di concetti stilistici e aerodinamici che potrebbero diventare un punto di riferimento in questa categoria.
Per gli interni, è stato previsto un significativo redesign per la cabina di pilotaggio, i sedili, i rivestimenti interni, le luci e gli elementi di controllo.
“Collaborare con il team esperto di VR-Technologies è stata una grande esperienza per noi. La nostra Divisione di Design Industriale ha un know-how ampio e trasversale ed è in grado di combinare le competenze di design e sensibilità stilistiche con la tecnologia e l’ingegneria in modi creativi, motivo per cui rimane un costante punto di riferimento a livello globale,” – afferma Jörg Astalosch, CEO di Italdesign – “Negli anni abbiamo dimostrato di amare affrontare nuove sfide e lavorare con un partner tecnico e pionieristico come VR-Technologies è uno stimolo per continuare a elevare la barra dell’innovazione.”
Scarica le immagini ad alta risoluzione qui.
Informazioni su VR-Technologies
VR-Technologies è l’ufficio di design innovativo di Russian Helicopters, un leader globale nell’industria degli elicotteri. È l’unico progettista e produttore di rotori russi e una delle poche aziende al mondo in grado di progettare, produrre, servire e testare elicotteri civili e militari moderni. Russian Helicopters fa parte della Corporazione Statale Rostec. Le strutture di Russian Helicopters si estendono su tutto il paese e includono uffici di progettazione, impianti di assemblaggio elicotteri, produzione di componenti, aziende di manutenzione e riparazione, e società di servizi post-vendita sia in Russia che all’estero. La sede di Russian Helicopters è a Mosca e l’azienda è stata fondata nel 2007, ma le sue imprese principali risalgono a oltre 70 anni fa.