Italdesign e il Politecnico di Torino rinnovano l'accordo di partnership per rafforzare e ampliare la collaborazione.

Gear up for more

Senza categoria - 04/2022

L’accordo di partnership tra Italdesign e il Politecnico di Torino, firmato nel 2017, viene esteso per i prossimi cinque anni e arricchito per rafforzare ulteriormente una collaborazione consolidata nel tempo e accelerare il processo di internazionalizzazione delle attività di ricerca e formazione.

Annunciata oggi, 5 aprile 2022, nella Sala del Consiglio del Rettore dell’Università di Torino, la collaborazione si concentrerà in particolare su Sistemi di Mobilità Sostenibile Individuale, Architettura della Rete Automobilistica per le Esigenze della Mobilità Futura, in particolare la Guida Autonoma, e sulle possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale applicata allo Sviluppo dei Veicoli.

Per quanto riguarda le attività didattiche, l’alta formazione e la formazione permanente, la partnership si occuperà in particolare dello sviluppo di tesi, progetti e tirocini; del finanziamento di borse di dottorato e di ricerca; dell’uso di laboratori e strutture per le attività di ricerca e sviluppo; dell’organizzazione di eventi, conferenze e incontri; e del supporto alle attività didattiche per gli studenti, come il Challenge@PoliTo e la pianificazione di Master di 2° livello.

Inoltre, la partnership promuoverà l’internazionalizzazione delle attività di ricerca e formazione, partecipando a progetti europei e internazionali; lo sviluppo e il rafforzamento di attività di interesse comune attraverso i contratti di rete internazionale tra Politecnico e Italdesign; la promozione di attività per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica sul territorio e l’organizzazione di eventi in sinergia con le altre autorità locali.

“Sono molto soddisfatto, perché il rinnovo di questo accordo ci consente di ampliare ulteriormente le aree di collaborazione tra il Politecnico e Italdesign”, ha dichiarato Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino. “Contribuire al progresso di settori come la mobilità sostenibile e la guida autonoma, offrendo ai nostri ricercatori know-how unico e infrastrutture all’avanguardia è il nostro interesse comune. Italdesign è una delle migliori aziende produttive del nostro territorio, riconosciuta come una delle espressioni dell’eccellenza del Made in Italy nel mondo, e ha sempre rappresentato una delle opportunità professionali più ambite per i nostri studenti”.

“Il Politecnico di Torino è un’eccellenza riconosciuta sulla scena nazionale e internazionale”, ha confermato Antonio Casu, CEO di Italdesign. “La nostra è una partnership pluriennale che promuove la creazione di competenze e innovazione per costruire nuovi know-how per affrontare la trasformazione del lavoro e dell’organizzazione sociale. Il processo di rigenerazione della nostra azienda è costante, strutturato e sempre orientato all’innovazione. La collaborazione che abbiamo instaurato con il Politecnico di Torino, da un lato ci rende orgogliosi, dall’altro ci dà la forza di affrontare le sfide future. Autonomo, connesso, elettrico e condiviso, queste sono le tendenze della mobilità e in questi ambiti agiremo in sinergia”.

“Circa il 60 percento delle nostre assunzioni in ingegneria provengono dal Politecnico di Torino”, ha spiegato Giuseppe Savino, Chief Human Resources Officer di Italdesign. “Da anni investiamo nella formazione e nello sviluppo con programmi di reskilling e upskilling. Questo è stato fatto per favorire la trasformazione della nostra azienda, per essere aperti e pronti al futuro e per portare a bordo nuovi talenti nei settori legati alla transizione elettrica e alla digitalizzazione. La nostra azienda sta crescendo in modo esponenziale nel campo dell’Elettrico e dell’Elettronica in senso ampio e in particolare nello sviluppo software e nell’interazione uomo-macchina. Stiamo rispondendo bene alla velocità assunta dalla transizione verso il trasporto elettrificato, offrendo diverse opportunità interessanti”.