Italdesign diventa completamente elettrica al Greentech Festival di Berlino

Gear up for more

Senza categoria - 09/2020

Italdesign parteciperà alla seconda edizione del Greentech Festival, l’esposizione di Nico Rosberg dedicata alla mobilità sostenibile, che si terrà al Berlin Kraftwerk dal 16 al 18 settembre.

Italdesign, già presente nel 2019, esporrà quattro progetti dedicati alla mobilità urbana green: la Ducati Urban-E e-bike pieghevole, il primo prototipo funzionante di WheeM-i, il sistema di trasporto condiviso per persone in sedia a rotelle, il kart a pedalata assistita Berg Vision e lo scooter completamente elettrico Askoll Dixie.

World-premiere Ducati Urban-E

Ideale per la mobilità urbana, combinando soluzioni innovative ed ergonomiche con uno stile unico, Urban-E è costruita su un telaio speciale in alluminio, progettato dalla Divisione di Design Industriale di Italdesign in collaborazione con il Centro Stile Ducati, e presenta un Easy-Folding System che consente una facile piegatura e rilascio in pochi semplici passaggi.

Il cockpit presenta un display LCD completamente integrato nel manubrio, che permette di controllare tutte le funzioni di assistenza, verificare la carica residua della batteria e accendere o spegnere le luci a LED. Grazie alla batteria da 378Wh, Urban-E ha un’autonomia fino a 70 km con una carica completa.

World-Premiere WheeM-i prototipo funzionante

Dopo aver esposto un primo mock-up al Gitex 2019 di Dubai, Italdesign porta a Berlino il primo prototipo funzionante del progetto WheeM-i.

WheeM-i è il sistema di bike-sharing equivalente per le sedie a rotelle. Si tratta di dispositivi semi-autonomi ed elettrici, situati in hub urbani, che consentono alle persone con sedie a rotelle leggere di spostarsi in città in modo più semplice e pratico.

Gli utenti potranno prenotare WheeM-i tramite un’app, raggiungere l’hub più vicino e salire a bordo del WheeM-i pre-registrato con la propria sedia a rotelle. Al termine del servizio, gli utenti lo restituiranno all’hub più vicino, rendendolo disponibile per i successivi.

Berg Vision e Askoll Dixie: l’elettrico è divertente!

Per l’azienda danese Toy Berg, Italdesign ha realizzato un prototipo di kart a pedalata assistita, pensato per il divertimento di tutti. Berg Vision è un kart elettrico innovativo, sportivo e giocoso, per adulti, ricco di meraviglie tecnologiche e con un design inconfondibile.

Un computer a bordo intelligente, un sistema di luci completamente integrato e un motore elettrico da 250 W che supporta la pedalata.

Nato per rendere gli spostamenti in città facili e divertenti, lo scooter completamente elettrico Dixy è frutto della collaborazione con Askoll. Gli scooter Dixy sono grandi, con una protezione più ampia, e offrono una sicurezza ancora maggiore durante la guida.

Alimentato come standard da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità combinata totale di 2.090 Wh e un peso di 7,6 kg ciascuno, Dixy presenta un display digitale con connettività Bluetooth e un modulo di comunicazione per la connessione con la nuova app Askoll Smart Drive.