Italdesign con EasyRain e Bosch per sviluppare A.I.S. - Aquaplaning Intelligent Solution

Gear up for more

Senza categoria - 05/2020

Italdesign stabilisce una nuova collaborazione con EasyRain, una società tecnologica attiva nel settore della tecnologia applicata alla sicurezza stradale con sede nell’area di Torino, e Bosch per lo sviluppo del nuovo sistema “A.I.S.” (Aquaplaning Intelligent Solution), il sistema innovativo di sicurezza attiva progettato per ridurre il fenomeno dell’aquaplaning.

Il “A.I.S” (Aquaplaning Intelligent Solution) è il dispositivo di sicurezza attiva progettato per migliorare la sicurezza dei veicoli a ruote, contrastando un problema che non è ancora stato risolto: il fenomeno dell’aquaplaning. È il primo sistema di sicurezza attiva al mondo che non agisce direttamente sull’auto ma sugli elementi circostanti. Una volta che il software installato rileva l’insorgere dell’aquaplaning, un’iniezione intelligente di acqua rimuove immediatamente l’acqua in eccesso sull’asfalto, ripristinando la presa e migliorando così le prestazioni e la sicurezza del veicolo.Il sistema è compatibile con tutti i veicoli e può essere integrato con tutti i moderni sistemi di assistenza alla guida e con tutti i sensori intelligenti.

“Italdesign è sempre stata sinonimo non solo di stile italiano ma, soprattutto, di innovazione tecnologica. La partnership con un’azienda italiana come EasyRain per sviluppare un dispositivo innovativo nel campo della sicurezza stradale rappresenta uno dei punti di forza della nostra azienda” commenta Antonio Casu, CTO di Italdesign. “Da più di cinquant’anni sviluppiamo soluzioni all’avanguardia e la sicurezza, sia attiva che passiva, è stata la priorità numero uno alla base delle nostre attività quotidiane. Lo sviluppo del sistema EasyRain A.I.S. fa pienamente parte di questa filosofia e siamo molto felici di contribuire al suo sviluppo”.