Il programma degli eventi per celebrare il cinquantesimo anniversario di Italdesign entra nel vivo alla quarta edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, che si terrà dal 6 al 10 giugno.
La presenza di Italdesign al Salone di Torino sarà articolata in diverse aree e momenti, per permettere al maggior numero di appassionati di partecipare alle numerose iniziative.
L’ultima creazione di Italdesign, Pop.Up Next, sarà esposta in anteprima nazionale dal 6 giugno e per tutta la durata dell’evento presso lo stand situato lungo Corso Massimo D’Azeglio.
Trent’auto per cinquant’anni di storia
Trenta prototipi e modelli di produzione che hanno segnato la storia di Italdesign e, in molti casi, anche quella della mobilità, saranno esposti all’interno del cortile del Castello del Valentino per tutta la durata dell’evento.
I visitatori del Salone potranno quindi ammirare da vicino vere e proprie leggende come la De Lorean DMC 12, immortalata per sempre sul grande schermo nella trilogia di Ritorno al Futuro, la Golf GTI, sogno di generazioni di neopatentati tra gli anni Settanta e Ottanta, o la Fiat Panda nella versione 4×4 Strip “safari”.
Italdesign 50: la storia in un’app
Il Salone è stata anche l’occasione per sviluppare Italdesign 50, un’app per dispositivi mobili, sia per Android che per iOS, che racconta la storia di ciascun modello esposto all’interno del cortile.
I visitatori potranno scaricare gratuitamente l’app dai relativi store e visualizzare una scheda descrittiva di tutti i modelli esposti al Castello del Valentino direttamente sui loro smartphone.
La scheda fornirà una breve descrizione in italiano e in inglese della storia di ciascuna vettura, specifiche tecniche, curiosi “dietro le quinte”, oltre a immagini, bozzetti preparatori e video esclusivi custoditi negli archivi di Italdesign.
I modelli esposti e presenti nell’app sono: Bizzarrini Manta, Golf GTI, Lancia Megagamma, BMW M1, Fiat Panda 4×4 Strip, Italdesign Machimoto, De Lorean DMC 12, Italdesign Capsula, Italdesign Aztec, BMW Nazca C2, Italdesign Biga, Bugatti EB 112, Lamborghini Calà, Italdesign Structura, Bugatti 18/3 Chiron, Maserati Buran, Aston Martin Twenty Twenty, Volkswagen W12, Alfa Romeo Brera (prototipo), Chevrolet Corvette Moray, Ferrari GG50, Ford Mustang Concept, Italdesign Quaranta, Italdesign Brivido, Italdesign GTZero, Zerouno, Duerta e Pop.Up Next.
9 giugno: giornata Fan Club
Sabato 9 giugno sarà la giornata Fan Club: dalle 9 del mattino, gli appassionati di Fiat Panda, Alfa Romeo Brera, Maserati 3200 GT, VW Golf, Audi TT e BMW Mini si incontreranno nell’area dei Murazzi. Italdesign si è occupata dello sviluppo ingegneristico degli ultimi due modelli.
Si attendono circa trecento persone e centocinquanta vetture provenienti da tutta Europa. Gli equipaggi partiranno alle 10 e, dopo una parata per le vie della città, raggiungeranno il cortile del Castello del Valentino.
Duerta, che rappresenta il secondo capitolo del marchio Automobili Speciali, dedicato alla produzione di auto esclusive in serie ultra-limitata, guiderà il corteo.
Clicca qui per scaricare le immagini delle auto in mostra al Parco Valentino 2018.
Clicca qui per scaricare il comunicato stampa in formato pdf.