Diseño Industrial Italdesign SA, rinominata Italdesign Barcelona nell’aprile del 2010, è stata fondata a Barcellona, in Spagna, nel 1992 con un piccolo numero di professionisti per interagire quotidianamente e collaborare in tempo reale con SEAT per la fornitura di una vasta gamma di servizi. Inizialmente concentrata sullo sviluppo ingegneristico, nel corso degli anni l’azienda ha ampliato gradualmente i suoi ambiti per includere la costruzione di modelli e prototipi, nonché studi di fattibilità e alcuni programmi creativi.
Dopo trent’anni, Italdesign Barcelona continua ad essere una realtà agile, flessibile ed efficiente con oltre 100 professionisti che lavorano in un impianto di 4.000 m². Mantiene il suo ruolo chiave nel supportare tutti i suoi clienti consolidati nei loro progetti attuali e futuri, ma l’impegno dell’azienda è quello di spingere i confini dell’innovazione, migliorare ulteriormente la qualità del suo output e ampliare il suo portafoglio di servizi oltre i settori automotive e ferroviario, lavorando in nuovi ambiti come UX/HMI e soluzioni di mobilità innovativa. Il principale obiettivo è continuare a essere una risorsa preziosa per i marchi e i partner che le hanno affidato progetti importanti, e per nuovi clienti pronti a verificare le capacità dell’azienda.
“Guardando al passato, mi sento personalmente molto orgoglioso – dichiara Daniel Agullo, General Manager di Italdesign Barcelona – Mi si illuminano gli occhi quando parlo di ciò che abbiamo fatto, ma si illuminano ancora di più quando parlo del presente e del futuro. Per rimanere competitivi, sfruttare al meglio le nostre risorse e pensare fuori dagli schemi, abbiamo deciso di investire nella creazione di un Centro di Realtà Virtuale interno. Combinando insieme realtà virtuale, realtà aumentata e semplici modelli fisici 1:1, possiamo generare una forte sensazione di realtà e offrire ai nostri clienti attività di validazione virtuale. Allo stesso tempo, possiamo dare loro la possibilità di godere di una riduzione drastica dei tempi e dei costi di sviluppo dei loro progetti, poiché possiamo modificare i loro modelli direttamente nell’ambiente virtuale prima di passare alla produzione. E questo contribuisce anche alla sostenibilità ambientale. La nostra azienda continua a crescere in termini di capitale, persone, tecnologia, clienti e anche nei progetti che ci vengono richiesti. Sto pensando allo sviluppo tanto necessario di una mentalità orientata alla sostenibilità e alla mobilità intelligente del futuro: credo che la nostra esperienza e competenza possano giocare un ruolo negli scenari futuri.”