Italdesign avvia la consegna della Nissan GT-R50 by Italdesign

Gear up for more

Senza categoria - 11/2021

La Nissan GT-R 50 by Italdesign sta per lasciare lo stabilimento Italdesign in Italia per raggiungere i rispettivi proprietari in tutto il mondo.

La collaborazione con Nissan è iniziata nel 2018 per celebrare il 50° anniversario sia di Italdesign che della GT-R.

Queste prime vetture, provenienti da una produzione limitata di 50 unità, sono state assemblate a mano dai professionisti di Italdesign a Torino, in Italia, e sono personalizzate in base alle scelte dei clienti che le hanno dotate di livree e colori speciali.

Una di queste unità è ispirata alla famosa GT-R showcar del 1972; il team di Italdesign ha lavorato intensamente per progettare una livrea dedicata e un colore per omaggiarla, producendo la tinta Verde Kenmeri per quest’unica vettura.

Due proprietari si sono ispirati al concept car presentato in anteprima mondiale durante il Goodwood Festival of Speed del 2018. Nonostante ogni vettura abbia grafiche appositamente realizzate, tutte presentano la combinazione di colori Liquid Kinetic Gray/Energic Sigma Gold. Le ultime due tinte della carrozzeria sono ispirate all’esperienza di Italdesign e a uno dei più grandi artisti del Rinascimento: il rinomato Argento Italdesign e il Nero Caravaggio.

Pure performance plus

Per raggiungere le elevate prestazioni, la fiabilità e gli standard di emissioni richiesti dalla Nissan GT-R50, NISMO ha effettuato lo sviluppo in collaborazione con il Nissan Technical Center (NTC). Utilizzando il know-how derivante dal motore VR38 in configurazione da gara installato nella Nissan GT-R NISMO GT3 e da altre tecnologie di sviluppo dei motori da corsa, circa il 12% delle parti del motore sono state sviluppate ex novo, inclusi il turbocompressore, i pistoni, le bielle, l’albero motore, gli iniettori, gli alberi a camme e il catalizzatore. Inoltre, sfruttando appieno l’esperienza di NISMO nello sviluppo di componenti ad alte prestazioni per veicoli stradali, è stato utilizzato un materiale ad alta resistenza per il transaxle e il trattamento superficiale è stato modificato per garantirne la resistenza al torque di 780 Nm.

La durabilità e l’affidabilità del motore e del transaxle sono state confermate attraverso test di simulazione di durata su banco prova (durabilità di accelerazione) che hanno riprodotto su un dinamometro a 4 ruote il ciclo di modalità del tempo registrato dalla Nissan GT-R NISMO al Nurburgring (Germania) nel 2013, con un tempo di 7 minuti 8 secondi e 679, che all’epoca era il tempo più veloce per una vettura di produzione in serie. Utilizzando le tecnologie di sviluppo delle auto da corsa e da strada uniche di NISMO, che supporta le attività motoristiche di Nissan, abbiamo ottenuto sia una potenza elevata di 720 PS che la conformità alle rigorose normative sulle emissioni “Euro 6” in Europa.

Nei test interni, il powertrain sviluppato da NISMO da 720 PS ha ottenuto una riduzione di 0,8 secondi (7%) nell’accelerazione da 0 a 200 km/h rispetto alla GT-R NISMO attuale.