Italdesign e Ducati presentano Urban-E, la nuova e-bike pieghevole

Gear up for more

Senza categoria - 07/2020

Italdesign e Ducati insieme per presentare Urban-E, la e-bike pieghevole ideale per la mobilità urbana, combinando soluzioni innovative ed ergonomiche con uno stile unico.

Disponibile nelle versioni nera o grigia, Urban-E è costruita su un telaio speciale in alluminio, progettato da i designer Ducati in collaborazione con i colleghi della Divisione di Design Industriale di Italdesign, e presenta un Easy-Folding System che consente una facile piegatura e rilascio in pochi semplici passaggi.

Il cockpit presenta un display LCD completamente integrato nel manubrio, che permette di controllare tutte le funzioni di assistenza, verificare la carica residua della batteria e accendere o spegnere le luci a LED.
Grazie alla batteria da 378Wh, Urban-E ha un’autonomia fino a 70 km con una carica completa.

“Le e-bike pieghevoli stanno diventando sempre più comuni come mezzi di trasporto sostenibile nelle città. Lavorare su questo progetto e renderlo unico è stata una grande sfida”, ha dichiarato Nicola Guelfo, Head of Industrial Design di Italdesign.

“Queste bici presentano vincoli tecnici significativi: il nostro approccio al progetto, comune a ogni progetto che affrontiamo, è stato mettere insieme soluzioni stilistiche e ingegneristiche. Abbiamo inserito elementi stilistici distintivi Ducati e li abbiamo adattati alle esigenze strutturali e di design, nonché agli scopi tipici di una bici, e naturalmente considerando le esigenze degli utenti”.

I designer e gli ingegneri hanno lavorato insieme per creare una e-bike con uno stile molto pulito e funzionale. La batteria è integrata nel telaio e richiama i serbatoi delle moto con il tipico colore rosso Ducati e le forme arcuate, diventando essa stessa un elemento stilistico.

Le luci a LED sono anch’esse integrate nel telaio, nella forcella ammortizzata, nei pneumatici da 20″x4″ con tecnologia anti-foratura in Kevlar montati su cerchi in alluminio a doppia spalla e nel parafango posteriore, che oltre a enfatizzare lo stile racing della bici, garantiscono il massimo comfort durante la guida, anche sui percorsi più irregolari.

Per ulteriori informazioni sull’acquisto e disponibilità, visita www.ducatiurbanemobility.it

Scarica le immagini ad alta risoluzione qui.