Italdesign parteciperà alla terza edizione del “Salone dell’Auto di Torino – Parco Valentino” con Pop.Up e Zerouno, i due progetti che sono stati acclamati a livello internazionale durante l’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra.
I visitatori del salone automobilistico all’aperto di Torino avranno l’opportunità di dare uno sguardo da vicino a Pop.Up, il concetto di mobilità del futuro, durante i quattro giorni dell’esposizione. I tre elementi del concetto modulare e multimodale saranno esposti allo stand di Italdesign vicino all’ingresso di Ascari – corso Massimo d’Azeglio e corso Marconi.
Sviluppato in collaborazione con il leader dell’industria aerospaziale Airbus, Pop.Up è composto da un concetto a tre strati:
- una piattaforma di Intelligenza Artificiale che, basandosi sulla conoscenza dell’utente, gestisce la complessità del viaggio offrendo scenari di utilizzo alternativi e assicurando un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità;
- un veicolo a forma di capsula passeggeri progettato per essere accoppiato con due moduli indipendenti e propulsi elettricamente (il modulo a terra e il modulo aereo). Altri mezzi di trasporto pubblico (ad esempio treni o hyperloop) potrebbero integrare la capsula Pop.Up;
- un modulo di interfaccia che dialoga con gli utenti in un ambiente completamente virtuale.
Sabato 10 Zerouno l’auto da test Zerouno prenderà parte al “Gran Premio”, una gara tra le strade di Torino che si concluderà nella splendida Palazzina di caccia di Stupinigi. È un vero debutto su strada per Zerouno, la prima serie ultra-limitata prodotta con il nuovo marchio di Italdesign “Automobili Speciali”. L’auto sarà prodotta in sole cinque unità, destinate a cinque esclusivi e fortunati collezionisti di auto.
«Dopo la presentazione a Ginevra – ha dichiarato Filippo Perini, Head of Innovation Design – Zerouno farà il suo debutto su strada qui a Torino. Abbiamo eseguito test statici e dinamici nei mesi scorsi e siamo felici di poter portare l’auto in città per la prima volta. Questo modello specifico non è uno dei cinque che saranno venduti, ma è stato costruito per eseguire tutti i test necessari per ottenere l’omologazione per circolare legalmente su strada. Non vedo l’ora di vederla in movimento».
Le performance di Zerouno la rendono una vera sportiva: può raggiungere i 330 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, grazie al suo telaio modulare in fibra di carbonio e alluminio, alla carrozzeria ultraleggera completamente in fibra di carbonio e al motore V10, 5,2 litri con 610 cavalli.
Tutte le informazioni e le immagini ufficiali possono essere trovate e scaricate su www.italdesign.it/press/