Il "Moby" di Italdesign è finalista del Toyota Mobility Unlimited Challenge da 4 milioni di dollari

Gear up for more

Senza categoria - 01/2019

Il progetto “Moby” di Italdesign è stato selezionato tra i cinque finalisti del Toyota Mobility Foundation’s $4M Mobility Unlimited Challenge. L’annuncio è stato fatto pochi minuti fa a Las Vegas, durante il CES 2019.

Il Mobility Unlimited Challenge, in collaborazione con il Nesta Challenge Prize Centre, supporta miglioramenti radicali nella mobilità e indipendenza delle persone con paralisi agli arti inferiori attraverso tecnologie assistive più intelligenti, raccogliendo 80 candidature da 28 paesi di tutto il mondo.

Moby di Italdesign è il primo servizio di mobilità progettato per gli utenti di sedie a rotelle; è l’equivalente del sistema di bike-sharing per sedie a rotelle: si compone di dispositivi semi-autonomi e elettrici, facilmente accessibili in hub urbani, che semplificano e rendono più facili gli spostamenti nelle città per le persone con sedie a rotelle manuali leggere. Gli utenti potranno prenotare Moby tramite un’app, raggiungere il punto di noleggio più vicino e salire sulla Moby prenotata con la propria sedia a rotelle. Al termine del servizio, dovranno restituirla presso l’hub più vicino, rendendola disponibile per il prossimo utente. Moby è dotato di sistemi integrati che aiutano gli utenti a evitare collisioni con ostacoli fissi o mobili e a superare barriere architettoniche.

Connesso tramite un’app, permetterà agli utenti di interagire con il dispositivo, con altri utenti di sedie a rotelle, altri mezzi di trasporto e applicazioni di trasporto via API.

Serena De Mori, Project Manager di Moby, ha dichiarato:

Moby è un’idea su cui stiamo lavorando da tempo, creando un team di progetto coeso con utenti di sedie a rotelle. La loro richiesta principale è stata quella di rendere più facili e meno faticosi i loro spostamenti quotidiani. Siamo entusiasti di portare questo concetto nella realtà e di collaborare con gli utenti per migliorarlo nel tempo”.

Italdesign ha ricevuto un contributo di 500.000 dollari USA per sviluppare la fase successiva del progetto.

Massimo Martinotti, Head of Mobility Solutions, ha aggiunto:

Moby è uno dei tanti progetti e idee che stiamo sviluppando all’interno del nuovo dipartimento di soluzioni di mobilità di Italdesign. Siamo qui al CES 2019 anche come relatori alla Supersession Conference dedicata alla ‘The Flying Car’, avendo concepito e sviluppato il progetto Pop.Up. Penso che entrambi i progetti, Moby e Pop.Up, riflettano cosa intendiamo per ‘mobilità del futuro’: fornire soluzioni a bisogni emergenti; non importa se sono pronti per essere messi sul mercato o se necessitano ancora di anni di sviluppo, l’obiettivo e la visione sono gli stessi”.

Il Challenge ha invitato ingegneri, innovatori e designer di tutto il mondo a presentare progetti di tecnologie innovative, incorporando sistemi intelligenti, per migliorare la mobilità e l’indipendenza delle persone con paralisi agli arti inferiori. Centrale nel Challenge è l’importanza di collaborare con gli utenti finali per sviluppare dispositivi che si integrino senza soluzione di continuità nelle loro vite e ambienti, essere comodi e facili da usare, garantendo maggiore indipendenza e una maggiore partecipazione alla vita quotidiana.

Oltre al contributo di 500.000 dollari, i finalisti parteciperanno a workshop personalizzati, avranno opportunità di mentorship con esperti di ingegneria e collaboreranno con gli utenti finali per sviluppare ulteriormente i loro concetti fino al 2020.

Jörg Astalosch, CEO di Italdesign, ha dichiarato:

“Non potevamo iniziare l’anno in modo migliore. Siamo orgogliosi di essere uno dei cinque finalisti di questo Challenge. Come azienda che fornisce servizi di mobilità per le industrie globali, crediamo fermamente che la mobilità del futuro debba avere un impatto positivo sulla vita di tutti. Moby fa parte di questa visione, che speriamo di portare alla realtà, per offrire, in collaborazione con le amministrazioni locali e altre aziende, un nuovo servizio che semplifichi la vita quotidiana degli utenti di sedie a rotelle”.

Scarica le immagini ad alta risoluzione qui.
Scarica il video #1 di Moby qui.
Scarica il video #2 di Moby qui.

4o mini