Oggi, Italdesign dà ufficialmente il via all’anno di celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. L’idea di Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani prese vita a Torino nel 1968 come azienda di Design, Ingegneria e Prototipazione per il mondo automobilistico. Durante questo mezzo secolo, Italdesign è sempre stata un passo avanti rispetto ai cambiamenti del mercato, continuando a investire in ricerca e sviluppo, tecnologie, infrastrutture e, soprattutto, nelle persone, mantenendo il suo ruolo di protagonista nel mondo della mobilità.
“Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto in questi cinquant’anni,” ha dichiarato il CEO Jörg Astalosch. “Italdesign si è sempre distinta per la sua capacità di osare, di essere avanti rispetto ai tempi e anticipare le esigenze del settore, lavorando ogni giorno per alzare gli standard qualitativi. Se osserviamo i molti prototipi di cui siamo fieri nella nostra sede di Moncalieri, che sono stati fonte di ispirazione per numerosi progetti di successo per i nostri clienti, questa attitudine all’innovazione — mai fine a se stessa — è evidente anche dopo tanti decenni.”
Il programma di celebrazioni del Cinquantesimo anniversario si aprirà ufficialmente il 6 marzo 2018 con la conferenza stampa al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra e proseguirà a giugno con la partecipazione dell’azienda al Salone dell’Auto di Torino e al Congress Automotive News Europe, organizzato congiuntamente a Automotive News Europe, che accoglierà oltre trecento professionisti dell’industria automobilistica mondiale presso la sede di Moncalieri. Sempre a giugno, l’azienda aprirà le sue porte a dipendenti, ex dipendenti e famiglie per celebrare il Family Day, che quest’anno sarà particolarmente ricco di attrazioni ed eventi.
Un concorso per giovani innovatori
Il concorso sul tema della Mobilità del Futuro nelle Città, lanciato oggi e aperto ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, è in linea con la filosofia dei “prossimi 50 anni”. I partecipanti, che potranno anche formare gruppi di massimo cinque persone, potranno sottoporre a una giuria di esperti, rappresentanti di diversi settori, università e specialisti del trasporto, soluzioni per la mobilità futura nelle aree urbane, anche dedicate ai paesi in via di sviluppo. Le iscrizioni, da effettuare sul sito web dell’azienda www.italdesign.it, si apriranno il 1° marzo e si chiuderanno il 1° maggio. I partecipanti dovranno inviare i loro progetti entro e non oltre il 31 agosto. I vincitori saranno annunciati a dicembre 2018. I vincitori del concorso riceveranno premi per un totale di €40.000.
Per leggere il comunicato stampa, clicca qui.
Per dare un’occhiata a tutti i progetti clicca qui.