I nuovi tram bidirezionali che inizieranno a circolare sulle strade di Roma nel 2025 offrono sia un design distintivo di Italdesign sia un’esperienza di viaggio premium, confortevole, sicura ed ecologica.
Ogni aspetto del design interno ed esterno del veicolo è stato ispirato da Roma.
“La bellezza senza tempo di Roma continua ad affascinare il mondo, quindi nulla ci ha ispirato di più della città e della sua storia e dell’aura di grandezza. Un omaggio al ricco patrimonio e alle radici culturali della città è infuso in ogni aspetto del design del veicolo, sia all’interno che all’esterno. Ciascun dettaglio privilegia il comfort, la sicurezza, la sostenibilità e l’estetica senza compromessi. Ad esempio, la cabina è un’allusione discreta al leggendario gladiatore e al suo elmo, che forniva protezione senza ostacolare la visione ed era simbolo di identità e orgoglio”, ha commentato Enrico Lago, Industrial Design Team Leader di Italdesign.
ATAC ha assegnato il contratto per la nuova flotta di tram di Roma a CAF, un produttore spagnolo di materiale rotabile e sistemi di trasporto urbano che serve diversi paesi europei, gli Stati Uniti, l’Africa e l’Asia.
Daniel Agullo, General Manager della filiale di Italdesign in Spagna, ha dichiarato che CAF è stato un cliente di lunga data di Italdesign. “La nostra preziosa partnership ha portato alla realizzazione della linea metropolitana di Roma Capitale più di venti anni fa. E qui siamo di nuovo a Roma in questo sforzo collaborativo per realizzare un importante progetto di mobilità sostenibile che migliorerà notevolmente la vivibilità e la resilienza della città”, ha dichiarato Agullo.