Audi sta plasmando la mobilità nella terza dimensione. Mercoledì pomeriggio, presso la Cancelleria Federale a Berlino, è stata firmata una lettera d’intenti su questo tema con partner dei settori della politica e dell’industria. Bram Schot, CEO ad interim e Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e il Marketing di AUDI AG, ha annunciato l’avvio del progetto Urban Air Mobility a Ingolstadt insieme al Ministro Federale dei Trasporti Andreas Scheuer, alla Ministra di Stato per gli Affari Digitali Dorothee Bär, al CTO di Airbus Grazia Vittadini, al Sindaco di Ingolstadt Dr. Christian Lösel e ad altri rappresentanti della politica e dell’industria. L’obiettivo del progetto congiunto dell’UE è essere un modello per il test operativo dei taxi aerei nella regione di Ingolstadt.
“Veicoli connessi, elettrici e autonomi renderanno il traffico urbano più confortevole e pulito e ridurranno lo spazio necessario – ciò significa una migliore qualità della vita per le persone nelle città. Qui è dove la mobilità nella terza dimensione potrà dare un contributo prezioso in futuro,” ha sottolineato Schot. “Accogliamo con favore l’impegno della città di Ingolstadt e supportiamo lo sviluppo della regione come campo di prova per i taxi aerei,” ha aggiunto Schot.
Al Salone dell’Automobile di Ginevra, lo scorso marzo, Audi, Italdesign e Airbus hanno presentato Pop.Up Next, un concetto completamente elettrico e automatizzato per la mobilità orizzontale e verticale.
“Vorremmo utilizzare il nostro know-how per migliorare la vita urbana e puntiamo a sviluppare nuovi concetti di mobilità per le città e per i diversi bisogni delle persone con il progetto Urban Air Mobility,” ha dichiarato Schot. In un futuro lontano, concetti come Pop.Up Next trasporteranno le persone rapidamente e comodamente su strada e in aria nelle grandi città, risolvendo così i problemi di traffico.
Il progetto Urban Air Mobility fa parte di un’iniziativa dell’UE nel contesto del marketplace per l’European Innovation Partnership (EIP) sulle Smart Cities and Communities (SCC). Il manifesto descrive la prima fase dell’iniziativa dell’UE, alla quale partecipano altre città europee come Amburgo e Ginevra.