Airbus e Audi collaborano per offrire servizi di mobilità urbana aerea e terrestre

Gear up for more

Industrial design - 04/2018

ILA Berlin Air Show, 26 aprile 2018 – Airbus e il produttore automobilistico tedesco Audi hanno stretto una collaborazione per sviluppare soluzioni reali e a breve termine per la mobilità urbana.

A partire da questa estate, Airbus – attraverso la sua piattaforma di elicotteri su richiesta Voom – collaborerà con Audi per offrire un servizio di trasporto integrato, inizialmente a São Paulo e Città del Messico. Questa partnership fornirà un trasporto terrestre premium con veicoli Audi e un trasporto in elicottero tramite il servizio Voom di Airbus, consentendo ai clienti di godere di un’esperienza di viaggio fluida e ultra-conveniente.

“Questa importante collaborazione con Audi affronta le sfide attuali e future della mobilità urbana. Come primo passo concreto nella cooperazione che stiamo sviluppando, offriremo soluzioni di trasporto multi-modale alle città più congestionate del mondo,” ha dichiarato Tom Enders, CEO di Airbus. “Il mondo sta rapidamente urbanizzandosi e le infrastrutture terrestri da sole non possono soddisfare le esigenze di domani. L’aumento della congestione sta spingendo i sistemi di trasporto urbani al limite, costando tempo e denaro preziosi a viaggiatori e municipi. Aggiungere il cielo come terza dimensione ai trasporti urbani rivoluzionerà il nostro modo di vivere – e Airbus è pronta a plasmare e costruire quel futuro del volo.”

“Il Gruppo Audi è impegnato a migliorare la mobilità nelle città introducendo idee intelligenti e innovative. Per trovare le migliori soluzioni per i nostri clienti, abbiamo mostrato nel 2018 il primo sistema modulare per la Mobilità Aerea Urbana insieme ad Airbus e alla nostra controllata Italdesign,” ha dichiarato Rupert Stadler, CEO di Audi. “Oggi facciamo un ulteriore passo avanti avviando un servizio con Airbus e Voom per offrire una mobilità premium ai clienti. Facendo ciò, impareremo ancora meglio come garantire un trasporto multi-modale e senza soluzione di continuità con i migliori partner per i nostri clienti. Insieme ad Airbus, svilupperemo ulteriormente questa collaborazione.”

Airbus ha già condotto con successo prove a São Paulo del suo servizio di ride-hailing in elicottero, Voom, che mira a ridurre la congestione rendendo i viaggi in elicottero più accessibili ed economici. Dal marzo 2018, il servizio è disponibile anche a Città del Messico.
Airbus e Italdesign stanno collaborando a Pop.Up, un concetto modulare completamente elettrico e autopilotato che include una capsula connessa sia a un modulo terrestre che a un modulo aereo. Altrove, i team stanno lavorando per creare veicoli completamente nuovi: CityAirbus, pronto a volare entro la fine del 2018, è un dimostratore tecnologico di un veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (VTOL) per un massimo di quattro passeggeri. Vahana mira a creare una modalità di trasporto simile per viaggiatori individuali o merci, completando il suo primo volo in scala reale nel gennaio 2018. A Singapore, l’azienda sta collaborando con la National University per il progetto Skyways, testando un sistema di trasporto pacchi con droni autonomi.