Per celebrare il 25° anniversario della sua fondazione, l’associazione italiana Telefono Azzurro ha chiesto a Giugiaro Design di reinterpretare il suo logo originale, progettato nel 1989.
La prima collaborazione tra Giugiaro Design e Telefono Azzurro (un’organizzazione non-profit italiana per la protezione dei bambini, fondata a Bologna nel 1987) risale al 1989, quando fu progettato il primo logo. Il logo del 1989 presentava i tre ideogrammi usati nella parte inferiore di una comune tastiera telefonica, concentrandosi sul servizio di aiuto che l’associazione offriva e che debuttò in quegli anni con una linea telefonica dedicata.
Questo nuovo logo utilizza lo stesso font e colori di quello del 1989 ma, allo stesso tempo, presenta alcuni nuovi elementi grafici. Le figure stilizzate dell’adulto e del bambino, a simboleggiare le attività di supporto, attenzione e protezione verso i più piccoli che Telefono Azzurro offre da 25 anni, dominano la parte centrale del logo. Il claim “25 anni dalla parte dei BAMBINI” è posto in alto; “bambini” è scritto in maiuscolo per sottolineare la centralità che i bambini e gli adolescenti hanno nelle attività di Telefono Azzurro.