Structura era un prototipo prodotto per celebrare il 30° anniversario di Italdesign Giugiaro.
Structura trascendeva il design per enfatizzare la forma architettonica, il design e l’aspetto tecnologico di ciò che normalmente non si vede in un auto. Le porte erano laterali senza alcun pilastro centrale tra di esse. La porta posteriore si apriva solo se la porta anteriore era già stata aperta, per garantire un elevato livello di protezione, ad esempio con bambini a bordo.
Le finestre erano fisse perché Structura è stata progettata con una visione rivolta al futuro, a nuovi metodi di comunicazione con l’esterno e anche ai sistemi telematici di pagamento del pedaggio che sarebbero stati introdotti negli anni successivi (il sistema Telepass è stato introdotto sperimentalmente in Italia in occasione dei Campionati del Mondo di Calcio del 1990).
I sediolini erano posizionati e realizzati in modo da permettere un facile accesso all’auto. Questo era facilitato da un pavimento completamente piatto che migliorava l’ingresso e l’uscita, offrendo anche un’ottimale spazio per i passeggeri. Il piano di pavimento piatto permetteva di creare un fondo falso tra la superficie di supporto dei piedi e il vero pavimento, che poteva essere utilizzato per contenere vari tipi di equipaggiamento elettronico.
Il Structura era dotato di un motore W12 da 5600 cc e 420 CV.
Il Structura è stato il veicolo ufficiale della città di Torino candidata per i Giochi Olimpici Invernali del 2006.